🔹Salvaguardia Agrumeti Siciliani danneggiati da virus malsecco o Tristeza: 10 milioni per il settore

Domenica 31 maggio 2020 | 07:12
🔹Salvaguardia Agrumeti Siciliani danneggiati da virus malsecco o Tristeza: 10 milioni per il settore simbolo della Sicilia.

🔹 Risorse disponibili sono pari a 10 milioni di euro - Abbiamo stanziato 10 milioni per avvio di questa azione

Dieci milioni di euro per ripristinare gli Agrumeti Siciliani danneggiati dal virus della Tristeza e dal malsecco. 🔹


Lo prevede il bando voluto dal governo Musumeci e pubblicato sul sito web di assessorato Agricoltura di Regione Sicilia.


🔹 Iniziativa rientra in ambito della Misura 5.2 del Programma di sviluppo rurale.


Ricostruzione degli impianti arborei a destinazione produttiva, distruzione ed estirpazione delle piante infette, smaltimento del materiale di risulta di impianto arboreo danneggiato, acquisto e reimpianto di varietà di piante resistenti o tolleranti, sono alcuni degli interventi realizzabili, per riportare gli agrumeti siciliani nelle condizioni di efficienza nella quali si trovavano prima della diffusione del virus.
🔹
Potranno presentare istanza gli Agricoltori che hanno subito un danno non inferiore al 30%.


- In sintesi dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci - si tratta di una ulteriore risorsa compensativa per i nostri agricoltori costretti a subire i cospicui danni causati dalla patologia agli AGRUMETI della SICILIA, rappresentano significativo passo in avanti sul fronte della spesa EUROPEA del PSR.

Gli agricoltori potranno avvalersi dei portinnesti e delle varietà oggetto di una lunga attività di ricerca CREA - Centro di ricerca per Agrumicoltura e Colture Mediterranee di ACIREALE, anche per ampliare il Calendario di maturazione delle arance rosse - notoriamente concentrato in 2 mesi, ma che può essere ampliato da novembre a maggio, con conseguenti vantaggi commerciali.


🔹 - Attraverso questo bando ripristiniamo non soltanto gli AGRUMETI danneggiati dal dilagante virus della Tristeza - dichiara Ass Agricoltura - Edy Bandiera - ma anche il livello di competitività e le perdite del potenziale produttivo delle imprese agrumicole siciliane.

🔹 Istanze di finanziamento potranno essere presentate - dal 15 giugno al 31 ottobre 2020 - attraverso il portale pti.regione.sicilia e inoltrate informaticamente ad Ispettorato provinciale Agricoltura competente per territorio.

MEMO: nel 2019 Mipaaft aveva avviato il Fondo nazionale agrumi con 10 milioni , che diceva: Fondi Nazionali del Min. Agricoltura - gli agrumeti che hanno un particolare pregio varietale, paesaggistico storico e ambientale per i quali il provvedimento stabilisce un riparto di 3 milioni di euro destinati a 9 Regioni (Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Criterio seguito: attribuire quota fissa uguale per un totale di 600.000 euro e una quota in base alla superficie agrumicola di ciascun territorio regionale.
Alpiz

Read MORE LINKS 🔹

- 🔹 - pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_ArchivioLaRegioneInforma/PIR_DiecimlnaziendeperdanniTristeza - 🔹 -



- 🔹 -

Alpiz

Read MORE LINKS

algoritmo Sicily and Mediterranean 🔹 BE The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
🔹

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!