🔹Bio in Sicily OGGI domenica 4 ottobre a villa Palagonia in Bagheria Palermo coast fino a tarda sera

Domenica 4 ottobre 2020 | 18:22
Bagheria Bio in Sicily 2020 - sabato 3 e domenica 4 ottobre a Villa Palagonia: 2 giorni interamente dedicati alla valorizzazione delle Eccellenze locali, alla biodiversità e alla sostenibilità.

🔹Bio in Sicily🔹 propone mix virtuoso tra prodotti tipici locali, enogastronomia e ben culturali, come formula vincente di sviluppo del territorio.

🔹Bio in Sicily🔹 organizzata da Ass La Piana D'oro - Condotta Slow Food Bagheria - Gal Metropoli Est - Distretto turistico rurale e da A.P.O. Sicilia (Ass Produttori Agrumicoli ed Ortofrutticoli).

🔹////////// Biological Diversity - biodiversità: 2 giornate //////////🔹

🔹Bio in Sicily🔹occasione per fare il punto in ambito regionale, di anno dedicato alla biodiversità, su questioni di grande attualità legate allo sviluppo sostenibile.

🔹Bio in Sicily🔹 evento – hanno dichiarato Michele Balistreri e Adalberto Catanzaro di Ass La Piana dOro – si inserisce all’interno di una strategia che ha come obiettivo quello di sensibilizzare e far riflettere su importanza di Anno 2020 dedicato ad Ambiente e biodiversità, in considerazione del fatto che la maggior parte degli obiettivi del Piano Strategico per la Biodiversità 2011-2020 (gli obiettivi di Aichi - 20 Aichi Biodiversity Target JAPAN WORLD Congress ) non sarà raggiunto entro il 2020 e che il Pianeta sta per affrontare una crisi ambientale senza precedenti, con un numero elevatissimo di specie sull’orlo dell’estinzione e che occorre invertire la rotta per imboccare la strada per un futuro sostenibile e di cui ognuno di noi è responsabilmente coinvolto.

Per raggiungere obiettivo si confronteranno in ambito regionale i rappresentanti di istituzioni, università, centri di ricerca, ordini professionali, gruppi di azione locale, giornalisti di settore, esperti di sviluppo locale, operatori del settore dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e del turismo sostenibile.

🔹Bio in Sicily🔹 ha ambizione di diventare il primo evento di carattere regionale sulla biodiversità - ha dichiarato il Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli

La strada giusta da percorrere è quella di mettere insieme pubblico e privato per valorizzare ciò che abbiamo e a Bagheria, oltre al patrimonio monumentale, è il terziario che va potenziato e sostenuto, nella logica di promuovere materie prime e capacità dei singoli .

Nel corso delle 2 giornate sono previsti convegni, tavole rotonde, mostre virtuali sulla biodiversità – diaporami di Ezio Castenze Fiorenza – esposizioni gastronomiche, momenti letterari con la presentazione di libri e 2 focus dedicati alla formazione: strategie di valorizzazione e promozione dei Territori Rurali e comunicazione aziendale e territoriale delle produzioni e di attività turistiche.

🔹Come Gal Metropoli Est abbiamo voluto sostenere questo Evento - ha dichiarato il presidente Antonio Rini – perché crediamo in queste azioni concrete sul territorio. Siamo convinti che la promozione della qualità sia l’unica in grado di portare quantità ed è a questo che miriamo.

🔹Bio in Sicily🔹 include 3 rassegne:

🔹Verdello Citrus Fest🔹 giunto alla 4a edizione, volto alla valorizzazione della produzione del Limone Verdello del comprensorio di Bagheria.


🔹 Biodì - fiera della biodiversità certificata, realizzata da Idimed & Università di Palermo🔹

🔹Biodi 🔹 fiera della biodiversità coordinata da Idimed e da Università di Palermo, giunta alla 6 edizione,fiera che mette a confronto aziende agroalimentari, produttori e coltivatori Agrifood del Mediterraneo. Numerosi stand delle Aziende siciliane certificate BIO.

🔹Green & Book 🔹coordinata da Mario Liberto - finestra su editoria specializzata del cibo, di Ambiente e del Turismo rurale.

🔹Per la 1a volta dopo 6 anni, la fiera della biodiversità esce da Orto Botanico di Palermo dove era ospitata, per andare incontro ai territori – ha dichiarato Francesca Cerami, direttore generale di Idimed, Ist per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo.

🔹 Nostro obiettivo: formare & informare su ambiente, salute, biodiversità, sviluppo sostenibile per dare il giusto valore al cibo, vuol dire dare il giusto valore a salute e ambiente.

🔹 Coniugare il territorio, il cibo e la cultura risulta vincente – sostiene lo scrittore Mario Liberto - e la biodiversità è elemento che contribuisce ad eliminare la fame del mondo, ridurre la povertà, favorisce la protezione di Ambiente e lo sviluppo economico.

Alpiz
Read More Links

🔹Comune di Bagheria
comune.bagheria.pa.it

🔹algoritmo BIO & food Sicily and Mediterranean BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . 🔹

algoritmo bio & food in SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!