1 miliardo di euro in Export di fatturato e crescita in PIL del 7,1% - sono i numeri di Agro - Alimentare al Sud e in Sicilia in particolare focus di fine 2016

Mercoledì 21 dicembre 2016 | 15:06
AGROALIMENTARE FATTORE VINCENTE PER ECONOMIA SICILIANA

• 1 miliardo di euro in Export di fatturato e crescita in PIL del 7,1% - sono i numeri di Agro - Alimentare al Sud e in Sicilia in particolare.

Sono questi i numeri che confermano che il futuro di economia della nostra Regione è nell’agricoltura e nell’agroalimentare in generale.

Apre così Michela Giuffrida, membro di Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, il partecipatissimo evento organizzato ieri sera allo Sheraton di Acicastello dedicato alle produzioni di Eccellenza siciliane e alle politiche europee di qualità.

- La Sicilia è al 1° posto in Italia per industrie alimentari, sono 7321 quelle attive nel 2016 - il 12% del totale nazionale, un tessuto produttivo importante e in crescita che ha bisogno del sostegno delle istituzioni e che vede nell’Europa un alleato prezioso.
Europa - dichiara Giuffrida - che ogni anno dà agli agricoltori 300 milioni di euro di pagamenti diretti della PAC, 52 milioni di euro per il vino e una programmazione pluriennale regionale molto ricca, 2,2 miliardi per il Programma di Sviluppo rurale 2014-2020.

Abbiamo bisogno di UNIONE EUROPEA forte al fianco di agroalimentare italiano ed europeo, prima area al mondo per Export del settore.

Unione Europea che TUTELI le produzioni dalla volatilità dei prezzi e dalle frodi come Italian sounding (54 mld € il giro d’affari), che stipuli gli accordi commerciali internazionali necessari ad incrementare gli scambi ma sappia al contempo - dichiara Michela Giuffrida eurodeputata - garantire la SICUREZZA ALIMENTARE ai consumatori europei e il rispetto delle norme fitosanitarie, che promuova la ricerca per rispettare le richieste di sostenibilità ambientale del settore.

Perché oltre il 45% dei 12,7 mld di ettari di superficie agricola utilizzata in tutta Europa si concentra nel Sud Italia.

Il clima di sfiducia dei cittadini verso le Istituzioni riguarda anche l’Europa, ed è legato al suo immobilismo nella gestione delle tante emergenze degli ultimi anni, complici anche le strumentalizzazioni dei movimenti populisti che vogliono destabilizzarla, distruggerla.

Noi non dobbiamo commettere l’errore – continua Giuffrida - di dimenticare che c’è una Europa che punta al Sud.

Nel suo rapporto annuale sulle prospettive agricole 2016-2025 la Commissione Europea dedica intera sezione alle nostre produzioni tipiche.
Olio, vino, pomodori, danno all’Europa un “valore aggiunto” e rappresentano il 18% dell’intero export europeo.
Riconoscere il valore economico e identitario di queste produzioni è importante, ma non basta.


////// - Ho presentato interrogazione scritta alla Commissione per chiedere quali misure specifiche intende destinare alla tutela e alla valorizzazione di queste produzioni e quali azioni e programmi attiverà per sostenere la produzione e la commercializzazione di questi prodotti nel mercati europei e esteri.

Ma il ruolo degli attori locali resta moltospesso bloccato. E se le procedure europee sono certamente molto complesse, e serve urgentemente semplificarle, non ci stanchiamo di sollecitare una maggiore partecipazione e interattività degli enti locali.

Il ruolo degli Enti Locali è determinante per cogliere le tante opportunità dell’Europa utile che esiste soprattutto per il settore agroalimentare.
Occasione di questa sera – ha concluso Michela Giuffrida – nasce per celebrare le nostre eccellenze che da sole però non bastano. Serve progettualità e programmazione, serve fare squadra, organizzarsi. Con il sostegno delle istituzioni che, per quanto mi riguarda, non mancherà

Ad EVENTO lo Chef Simone Rugiati, ha preparato 3 spettacolari ricette utilizzando le materie prime dell’Isola e descrivendone qualità e peculiarità.
Ultimamente i media, soprattutto quelli TV, dedicano spazi d’onore ad agroalimentare & gastronomia.

Molti chef sono diventati popolarissimi trasformando le cucine in set TV e invitando i consumatori ad emularli.
Grazie anche a loro si riscopre il valore delle ricette gastronomiche e dei loro ingredienti, prima di tutto quelli della tradizione.
C’è un ritorno alla terra e alla genuinità di casa nostra e gli chef hanno parte attiva nel divulgare il Made in Italy, valorizzando le diversità e il nostro patrimonio enogastronomico e agroalimentare.
Evento, partecipato e gradito dai tantissimi presenti in sala, è stato accompagnato dalle voci della Corale Giuseppe Tovini e con il pianista Alessandro Tudisco che ha eseguito conosciute e apprezzate canzoni del repertorio natalizio.

/// Tra le Aziende Agroalimentari Presenti BEST of Sicily


• AmaCardo - Distillati di carciofini selvatici di Etna
www.AmaCardo.it

• Azienda Agricola Milio Ficarra Messina - Olio Bio IGP
www.SanNoto.it

• Az F.lli Caprino Sinagra Messina - Frutta secca Bio
www.NoccioleCaprino.it

• Azienda Dolciaria Peluso - dal 1964 i Buoni di Sicilia di Modica
www.ArtigianaGroup.it

• Org.Prod. Allevatori Nebrodi Capri Leone Messina
www.ProsciuttodeiNebrodi.it

• Az Vescera Grani Antichi Siciliani Carlentini Siracusa - panificatori dal 1890
www.Panificio Parisi.com

• Az Zappalà Formaggi & Caseari - Zafferana Etna Catania
www.Zappala.it


Alfio Pizzone - algoritmo Sicily


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!