
S.E. Akki Akil Ambasciatore di Turchia incontra piloti di flotta Aerea Turca F-16 in base Aerea Nato Catania Sigonella 26 July 2011 Turkish F-16 fighter Naval Air Station Sigonella, the The hub of the Med
Ambasciatore di Turchia in Italia - in Sicilia per portare il saluto del Popolo Turco ai militari suoi connazionali (circa 125 Piloti) che da oltre 3 mesi sono dislocati nella base Aerea NATO di Catania Sigonella.
LAmbasciatore accompagnato da consorte e figlia e dal Console di Turchia in Sicilia Domenico Romeo, ha visitato nel pomeriggio di lunedi 25 Luglio 2011 Sigonella Air Station incontrando il comandante della base Col. Dario Antonio Missaglia che nel fare gli onori di casa, si è complimentato con lAmbasciatore per lalta professionalità e limpegno che tutti i piloti turchi impegnati nelle operazioni in Libia stanno dimostrando .
Presente allincontro il comandante della flotta aerea turca Col. Koray Uz, il quale ha invitato lAmbasciatore presso i propri uffici e far visitare i reparti, dando vita alla presenza dellAmbasciatore e tutti gli altri ufficiali ad un breefing di benvenuto ed allo stesso tempo fornendo delle informazioni circa la conduzione delle operazioni alle quali la flotta Aerea turca è adibita nel contesto di protezione della - No-Fly Zone - e di supporto alle navi impegnate nella stessa operazione.
LAmbasciatore ha voluto personalmente stringere la mano ai militari presenti complimentandosi per il servizio che questi stanno assicurando oltre che alla NATO anche alla popolazione libica che purtroppo si trova coinvolta in questo conflitto che vede propri fratelli impegnati in una sanguinosa guerra civile al fine di poter raggiungere la libertà che è pilastro fondamentale per il mantenimento della PACE.
A completamento della visita, il Comandante Koray Uz ha organizzato per gli ospiti una visita alla flottiglia F16 Turca (6 F-16 + 2 tanker jets) impegnata nelle operazioni in Libya.
Con foto di gruppo a ricordo della significativa visita, apprezzata da tutti i militari e dallo stesso Ambasciatore si è conclusa la visita quando S.E. Akki Akil la sera ha lasciato il porto di Catania a bordo del traghetto di linea che lo ha portato a Napoli e da dove ha proseguito per la sua residenza di Roma.
L Ambasciatore ha confermato - con il suo viaggio in Sicilia - il particolare ruolo che la Sicilia riveste nel Mediterraneo - frontiera di pace - per la sua posizione strategica ed allo stesso tempo il suo intendimento a sviluppare sempre più stretti rapporti di collaborazione e di AMICIZIA tra Turchia e Sicilia, rendendosi fin dora disponibile su richiesta del Console Romeo a poter supportare attraverso il suo ruolo un possibile collegamento navale ed aereo diretto allo scopo di poter incrementare oltre i rapporti commerciali anche lattuale interscambio turistico.
Infine lAmbasciatore - ha voluto complimentarsi con il Console Domenico Romeo per lattenta preparazione del programma di soggiorno che gli ha permesso oltre ad incontrare nuovi amici anche la possibilità di avere visitato incantevoli località di mare e mete culturali, come Siracusa, Ragusa Ibla, Catania, Etna ed infine Taormina, ben conosciuta come la Perla del Mediterraneo e dove lAmbasciatore si è fermato per 3 giorni.
L Ambasciatore, ha promesso di ritornare alla prima occasione utile oltre che per avere incontri istituzionali con le Autorità locali Siciliane che non erano previsti in questo soggiorno di vacanza privata anche per poter avere modo di visitare altre importanti realtà che purtroppo il poco tempo disponibile non gli ha permesso di vedere.
///////////// TURKISH VERSION /////////////
NATO / LIBYA Büyükelçi Akil'den pilotlara Moral ziyareti
/////////// SICILYA 26 Temmuz 2011 /////////////
///////////// Türkiyenin Roma Büyükelçisi Hakki Akil, Sicilya adasindaki Sigonella Hava Üssünde görev yapan Türk pilotlarina moral ziyaretinde bulundu.
///////////// Büyükelçi Akil, hava üssünde NATOnun Libyaya düzenledigi harekatta devriye görevlerini icra eden Türk pilotlarla bir araya geldi.
Büyükelçi Akil, son derecede yararli bir ziyaret yaptigini belirterek, "Onlar bana neler yaptiklari hakkinda bilgi verdiler. Ben de büyükelçi olarak hem moral verdim, ziyaret ettim, hem de Libyadaki siyasi durumla ilgili bilgi verdim" dedi.
///////////// Alti tanesi F-16, ikisi tanker uçak olmak üzere 8 uçagin Sigonelladaki üste harekata destek verdigini kaydeden Akil, Türk uçaklarinin bombalamada yer almadigini, diger koalisyon güçlerini koruma faaliyetlerine katildigini ifade etti.
///////////// Ziyaret çercevesinde askeri üssün Italyan komutaniyla da bir araya geldigini belirten Akil, Türkiye ile Italya arasindaki ikili iliskileri ön plana çikararak, Türk pilotlara her türlü kolayligin ve en iyi sartlarin saglanmasi için özel ricada bulundugunu söyledi.
Büyükelçi Hakki Akile ziyaretinde Türkiyenin Siracusa Fahri Baskonsolosu Domenico Romeo da eslik etti.
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Top 100 fresh News Chi in . who Inside our
////// N 1 TOP 100 fresh News website WWW.SicilyDistrict.eu Date
(apizzone@gmail.com)
TAGS: Büyükelçi Hakki Akil, S.E. Akki Akil, Muammar Gheddafi, Libia, Libyan Thema, sicilydistrict, Turkish F-16 fighter, Naval Air Station Sigonella Catania, the The hub of the Med, SicilyDistrict Portal, Col. Dario Antonio Missaglia, Col. Koray Uz, No-Fly Zone, tanker jets, Sicilia Mediterraneo - frontiera di PACE, Turchia
------------------------------
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato