Euro Med • Sea Fishing sponges Culture • Aksona Mehmet Bodrum /Mediterranean 2 Jun / Sept 2010 • Pescatori di spugne Turchi da Egeo in 2 Continenti nella Sicilia di Colapesce

Sabato 5 giugno 2010 | 00:00
Euro Med • Sea Fishing sponges Culture • Aksona Mehmet Tour Bodrum / Mediterranean 2 Jun /Sept 2010 • Pescatori di spugne Turchi del Mar Egeo tra 2 Continenti si gemellano con la Sicilia di Colapesce

Considerato come l’ultimo pescatore di spugne di BODRUM
(la mitica Alicarnasso situata in Lidia dove regnava Lamo, figlio di Ercole e di Onfale, regina di Lidia)

- • Aksona Mehmet - è il Capitano Mehmet Bas, che il 2 Giugno 2010 è partito a bordo della sua barca di 18 metri costruita in legno, insieme al suo equipaggio composto da 3 marinai dal porto di Bodrum, per realizzare il progetto denominato - I pescatori di spugne del Mar Egeo tra 2 Continenti - Viaggio Culturale Scientifico e di Passioni tipo Odissea di Ulisse nelle acque del Mar Mediterraneo - .

Il progetto sviluppato da Ass. Unione di Amicizia Italia Turchia con sede a Roma in collab. con le Associazioni e gli enti locali di Bodrum ( Turchia ), ha individuato in Siracusa la 1a tappa in Sicilia la quale è stata prescelta su suggerimento del Console Generale Onorario in Sicilia della Repubblica di Turchia Sig Romeo Domenico che sarà il primo a dare il benvenuto in Italia ai pescatori provenienti da Bodrum .

L’ imbarcazione del Tipo “Gozzo genovese è in navigazione lungo il Mediterraneo toccando i porti di Kalimnos / Naxos / Corinto / Cefalonia in Grecia, Malta, e Siracusa con arrivo previsto Venerdi 11 giugno 2010

Al porto di Siracusa l'imbarcazione si ferma per una settimana, e dal porto aretuseo ripartirà verso i porti di Trapani Pantelleria e Lampedusa in Italia, per poi proseguire verso Tunisi / Biserta e Klibia in Tunisi, per poi fare rientro in Turchia dopo 4 mesi di navigazione.

Questo evento di marineria povera, ma ricchissima di cultura e molto popolare perchè simile alle nostre tradizioni marinare, è nuovo nella storia delle relazioni tra Turchia ed Italia, e contribuirà certamente a consolidare gli ottimi rapporti esistenti fra i 2 Paesi.

Aksona è al comando di un carismatico personaggio, un antico pescatore di spugne, un uomo che ha dedicato la propria vita alla conservazione della natura, il Capitano Mehmet Bas, conosciuto non solo in Turchia, ma anche in altre località del Mediterraneo come - Aksona Mehmet -, dal nome della sua imbarcazione “AKSONA”.

Inoltre il Capitano Mehmet Bas porta con se in tutto il Mediterraneo il messaggio di Amicizia del Sindaco di Bodrum (Mehmet Kocadon) al Sindaco di Siracusa (ing Roberto Visentin) ed altro messaggio del Presidente della Direzione del Porto di Bodrum al suo collega Comandante della Capitaneria di Siracusa, in segno di amicizia e reciproca collaborazione.

Il progetto (Bodrum /Mediterranean) è dedicato non solo ai pescatori di spugne di Bodrum, ma di tutto il Mediterraneo conosciuti come i - Mancorna - che lavorano nelle profondità del mar Mediterraneo - dallo Stretto Canale(Dardanelli) fino all'Isola di Cipro - ed alle coste dell'Africa Settentrionale.

ex Halicarnassus Aegean Region
www.bodrum.bel.tr

Il progetto è finalizzato a far comprendere ed ha promuovere la barca chiamata - Tirhandil - (come es. "gozzo genovese") - costruita in legno da mastri d’ascia mediterranei - e a farla preferire ai pescatori, di spugne dei Paesi Mediterranei.

La Cultura della pesca di spugne attraverso questa simbolica crociera, che da Bodrum circumnaviga il Mediterraneo fino alle coste dell'Africa Settentrionale produrrà anche un documentario, che filmerà gli ospiti a bordo dei pescatori di spugne, i pescatori, gli scienziati ed i ricercatori ad ogni porto toccato nel Mediterraneo.

• Porto di SIRACUSA • - fino a mercoledi 16 Giugno 2010 •





www.bodrum.bel.tr




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!