03 Nov 2010• Kosovo Elezioni •Exit strategy per uscire da impasse - dichiara il Premier Thaci - per ripartire con il rafforzamento della nostra Democrazia e per un Nuovo inizio

Mercoledì 3 novembre 2010 | 00:00
03 Nov 2010• Kosovo Elezioni •Exit strategy per uscire da impasse - dichiara il Premier Thaci - per ripartire con il rafforzamento della nostra Democrazia e per un Nuovo inizio


03 Nov 2010 • Il Parlamento Kosovaro ha approvato la mozione di sfiducia presentata da 40 deputati (proposta dal partito d`opposizione di Alleanza del Nuovo Kosovo - AKR) nei confronti del Governo guidato dal Premier Hashim Thaci, del Partito democratico del Kosovo (Pdk).

Il minimo richiesto per la sfiducia era di 61 voti. E la mozione ha avuto i voti di 66 dei 120 deputati, tra cui molti componenti del Partito Democratico del Kosovo (PDK) del Primo Ministro Hashim Thaci.

Thaci aveva già dichiarato il suo apporto alla sfiducia - dicendo che era l'unico modo di tirarsi fuori da questo - impasse politico - dopo che Fatmir Sejdiu, leader della Lega democratica del Kosovo (LDK), alleato minore nel Governo, si dimise dalla carica di Presidente.

Infatti, le dimissioni del Presidente kosovaro, Fatmir Sejdiu, alla fine di settembre 2010, avevano innescato un rimescolamento politico che ha portato al crollo della coalizione guidata da Hashim Thaci, la stessa che portò il Paese balcanico all'Indipendenza dalla Serbia il 17 Febbraio 2008.

La Costituzione Kosovara prevede nuove elezioni entro massimo 45 giorni.
Dopo il voto di sfiducia, il Presidente ad interim, Jakup Krasniqi, ha sciolto il Parlamento e annunciato la data del voto fissata per Domenica 12 Dicembre 2010.

Le nuove elezioni, naturalmente ritardano l'avvio dei colloqui con la Serbia di Belgrado, sostenuti da Unione Europea e USA.
(apizzone@gmail.com)

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!