William Klein Roma / Rom Atmospheres in 60 Photo 14 Apr / 25 July 2010

Martedì 13 aprile 2010 | 00:00
William Klein Roma / Rom Atmospheres in 60 Photo 14 Apr / 25 July 2010

In esposizione dal 14 aprile al 25 luglio 2010, presso i Mercati di Traiano (Museo dei Fori Imperiali)

Non basterebbe leggere la sua biografia su Wikipedia, per capire chi è davvero questo artista e quali capolavori ha creato.

Tra i tanti, ci sono le fotografie in grandi dimensioni
(Le photo "Sainte famille à moto"), scattate a Roma dal 1956 al 1960: scene di vita quotidiana, passeggiate ai Fori, domeniche a Ostia, manifestazioni di piazza e set di moda.

"Roma è un film, e Klein lo ha girato": ecco dunque le parole di Federico FELLINI, per descrivere il celebre e stimato fotografo americano.

Durante gli anni '50, Klein è stato considerato - artefice di una nuova visione che rompe tutti gli schemi e i concetti fino ad allora portati avanti con la fotografia - .

Una figura di riferimento dell'underground, che con i suoi scatti in bianco e nero, ci ha lasciato meravigliose immagini grezze, sgranate, vorticose bensì molto rigide.

Per chi ama la fotografia, vuole rivivere l'atmosfera di una Roma degli anni '50 - '60, questa mostra è un evento imperdibile; la commemorazione di un grande maestro, che in quel periodo è stato tra i primi ad introdurre nuove tecniche fotografiche, come gli obiettivi a campo lungo e grandangoli, le esposizioni lunghe unite ad esposizioni istantanee e multiple.

- - - Nel 1956, a 28 anni, William Klein arriva a Roma, fresco del debutto della sua ormai classica monografia Life is Good & Good for You in New York.
Il motivo, o forse il pretesto, è di collaborare come aiuto regista di Federico Fellini sul set di Le notti di Cabiria.

Le riprese slittano, e così Klein si ritrova a Roma, con una macchina fotografica, in compagnia di “guide” d’eccezione come Fellini, ma anche Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Ennio Flaiano e altri scrittori e artisti dell’avanguardia italiana.

Da questo suo girovagare per la capitale nasce Roma, un diario visivo della città, brillante e pionieristico. Pubblicato per la prima volta nel 1959, Roma rimane uno dei più importanti lavori di Klein, in cui alle straordinarie immagini si associano lunghi e coloriti testi dello stesso autore e una serie di citazioni sulle città di viaggiatori celebri come Stendhal, Michelet, Mark Twain, Henry James e altri.

Museo dei Fori Imperiali

Da martedì a domenica ore 9-19 - Chiuso lunedì
Biglietto d'ingresso Intero € 8.00 Ridotto € 6.00 - Gratuito per le categorie previste
Info: 06.0608 (tutti i giorni h 9-21)
--------------------------------------------------------------------------------
- Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali - via IV Novembre 94 ROMA

www.mercatiditraiano.it







Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!