Ugo La Pietra Antologic Ceramic Design Esperience • Caltagirone, Deruta, Faenza, Vietri sul Mare . . . • Da Argilla a La Pietra • Expo in Caltagirone Museo Hoffmann • May/25 July 2010

Martedì 25 maggio 2010 | 00:00
Ugo La Pietra Antologic Ceramic Design Esperience • Caltagirone, Deruta, Faenza, Vietri sul Mare . . . • Dall’ Argilla a La Pietra • Expo in Caltagirone Museo Hoffmann • May / 25 July 2010

Evento a cura dall’Ist. d’Arte per la Ceramica Caltagirone con i patrocini di Amministrazione Comunale e Provincia di Catania.

Il percorso culturale e di ricerca di Ugo La Pietra parte negli anni ‘60 e si sviluppa per circa 50 anni attraverso discipline diverse usando mezzi espressivi che vanno dalla Pittura, al Cinema alle Installazioni.

Quello che distingue la produzione artistica e di ricerca di Ugo La Pietra nel campo della Cultura Ceramica è la possibilità di rivisitare e “contaminare” le espressioni tipiche dell’artigianato ceramico.
Muovendosi liberamente e facendosi guidare dalla sua creatività introduce elementi di novità alle tipiche produzioni ceramiche delle diverse aree artigiane della nostra penisola come Faenza, Deruta, Caltagirone, Vietri sul Mare e altre realtà ancora.

Philippe Daverio, noto critico d’arte, scrive . . . ” Ugo La Pietra si occupa di ceramica e lo fa con profonda attenzione alla materia, soffice alla sua esecuzione e talvolta ironica nel suo disegno . . . ”

Ugo La Pietra ha realizzato più di 900 mostre personali e collettive partecipando alla Biennale di Venezia nel 1970, 1978, 1980, alla Triennale di Milano nel 1968, 1972, 1979-80-81, 1993, 1996, 2007.

Ugo La Pietra ha esposto, inoltre, al Museo of Modern Art di New York, al Centro Pompidou di Parigi, al Museum of Contemporary Craft di New York, alla Galleria Palazzo Galvani di Bologna, alla Neue Galerie di Graz, a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, alla Fortezza da Basso a Firenze, alla Fondazione Ragghianti di Lucca, al Museé Departemental di Gap, al Museum Für Angewandre Kunst Colonia, al Museo Nordio Linz, al Museo della Permanente di Milano, al Royal College of Art di Londra, alla Biennale di Chateauroux, alla Biennale di Albisola, alla mostra “Masterpieces” - Palazzo Bricherasio, Torino, alla Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino (FR), allo Spazio Oberdan (Cineteca Italiana), al Museo di Villa Croce a Genova, alla Fortezza da Basso a Firenze, alla Fondazione Orestiadi di Gibellina, alla Fondazione Mudima di Milano, al FRAC Centre di Orléans, al MIC di Faenza.

• Fornace Museo Hoffmann • via Stazione Isolamento
Tutti i giorni h 9.00/13.00 · martedì/giovedì h 16.18 · sabato/domenica 16/20
Mercoledì chiuso tutto il giorno
Ingresso libero
- - - -> fino a Domenica 25 July 2010






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!