Tharros / Oristano • Cerdena / Sardegna • El encanto de la Cultura Fenicia 20 Apr / 31 May 2010 Antiquarium, 20 Apr / 31 May 2010

Sabato 17 aprile 2010 | 00:00
Tharros / Oristano • Cerdena / Sardegna • El encanto de la Cultura Fenicia 20 Apr / 31 May 2010 Antiquarium, 20 Apr / 31 May 2010

2 mostre-Evento all'Antiquarium arborense di Oristano
Sala retabli dell'Antiquarium, dal 20 Apr / 31 May 2010

Mostra Tubalkain, il fabbro, padre di quanti lavorano il rame e il ferro (Genesi, 4, 22): nuovi dati sui metallurghi della Sardegna Nuragica'.

Prendendo spunto dal personaggio biblico Tubalkain, figlio di Lamech e Zilla e fondatore dell'arte metallurgica, l'evento mira ad evidenziare l'eccellenza dei bronzisti dei centri Nuragici.
Preso in considerazione un complesso di frammenti di bronzi figurati e d'uso nuragici dei depositi dell'Antiquarium Arborense, che riflettono la straordinaria varieta' delle iconografie delle sculture nuragiche, in particolare nelle soluzioni miniaturistiche di evidente ambito cultuale, come nel caso di un gruppo di asce 'malepeggio' lunghe poche decine di millimetri, o le celebri 'pendole', pendagli che ripetono la forma della 'fiasca del pellegrino' acquisita dagli artigiani nuragici dai filistei o dai ciprioti.

La seconda mostra ha per titolo - Proteggi 'bd' figlio di m y davanti il possessore della bilancia -

Un astuccio portamuleti fenicio dell' Antiquarium Arborense e i rituali funerari egiziani di Tharros

Tharros, a 20 km da Oristano, uno dei siti archeologici più antichi di tutto il Mediterraneo e, a sud, a Capo San Marco.

Lo stagno di Cabras è un bacino di 22 kmq. che, per estensione, rappresenta circa 1/5 dell'intero territorio di Cabras e che ospita forme di vita importanti, vera ricchezza per tutti gli abitanti della zona.
Simbolo dell'eterna lotta tra il mare e il fiume, questo stagno, per dimensioni uno dei più estesi d’ Europa, è una riserva d'acqua dolce strappata al Mediterraneo dove, tra fitti canneti, vivono numerose specie di uccelli acquatici: anatre, folaghe, limicoli, aironi e soprattutto trampolieri e fenicotteri inseriti in uno spettacolo naturale selvaggio ed incontaminato.
Una delle particolarità di Cabras è costituita dal ‘fassone’, una barca realizzata con steli di fieno palustre legati fra loro. La barca dura circa tre mesi poi marcisce e ricorda le antiche imbarcazioni Egizie di papiro e le balsas del lago Titicaca, situato al confine tra Perù e Bolivia.

* Egitto e Sardegna unite nel nome della pace. Regione Sarda, Governatorato di Luxor, Oristano, Cabras e Luxor City, insieme per realizzare accordi economici, commerciali e sociali, suggellati da un’opera teatrale che esalterà il primo trattato di pace della storia, stipulato dopo la battaglia di Kadesh del 1275 tra gli egizi e gli ittiti, grazie all’iniziativa delle regine Nefertari e Puduhepa. Nel Maggio 2009 a Luxor, l’antica Tebe, sono stati firmati un protocollo d’intesa tra la Regione Sardegna e il Governatorato di Luxor, e il protocollo di gemellaggio tra le città di Luxor, Oristano e Cabras.

* Oristano è una delle 8 città fondatrici della Ligue des Cités Cananéennes, Phéniciennes et Puniques- Route des Phéniciens.

* Borsa del Turismo Ambientale Aree Marine Protette 16 aprile - 31 maggio 2010

* Il Comune di Cabras, ente gestore dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre", apre la Borsa del Turismo Ambientale nelle Aree Marine Protette articolata in un ciclo di eventi di carattere istituzionale, informativo e di promozione turistica.
Le giornate introduttive del 16 e del 17 aprile dedicate interamente al sistema nazionale delle Aree Marine Protette.

- - Museo Archeologico Comunale di CABRAS
( Oristano ), via Tharros 121 – tel. 0783.290636





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!