Terre da sfogliare rari libri editi da banche su Sicilia & Siciliani in mostra fino a domenica 24 gennaio

Domenica 24 gennaio 2016 | 08:30
Terre da sfogliare rari libri editi da banche su Sicilia & Siciliani in mostra fino a domenica 24 gennaio

Evento culturale avvia incontro Abi per lo sviluppo del territorio in corso a Catania fino a Domenica 24 gennaio: in esposizione 150 libri di pregio che raccontano arte e storia dell’Isola.

- Ripercorrere storia, geografia e bellezze di Sicilia, viaggiando idealmente tra periodi storici e artistici e soffermandosi sulle eccellenze culturali.

Oltre a Roma necessario ed utile avere uno spazio per la consultazione anche a Catania

Dopo la fine della bella mostra sarebbe opportuno che le banche che operano in Sicilia per valorizzare la Cultura si mettano insieme per dare possibilità di fruizione di tali libri rari a studiosi e ricercatori in uno spazio dedicato.

CATANIA - la mostra in corso ad ingresso gratuito fruibile sabato dalle h 10 alle 23.45 e domenica dalle 17.30 alle 23.

“Terre da sfogliare” parte del programma della tappa catanese degli Incontri Abi per lo sviluppo del territorio, sorta di viaggio attraverso l’Italia avviato da Ass Bancaria Italiana nel 2011 che coinvolge le comunità locali in momenti di incontro, informazione, dialogo e valorizzazione della cultura locale con obiettivo di evidenziare il patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le banche mettono a disposizione dei propri territori di riferimento.

La mostra intende offrire ai catanesi l’opportunità di apprezzare una selezione dei prestigiosi volumi dedicati all’Isola provenienti della Biblioteca ROMANA Stefano Siglienti di Abi, che raccoglie la gran parte dei libri pubblicati dalle banche operanti in Italia e testimonia il plurisescolare impegno delle banche italiane nella promozione e nella tutela dell’arte in ogni sua forma, inclusa l’editoria di pregio.

////////////// Protagonisti di “Terre da sfogliare” 150 volumi di pregio, scelti tra oltre 300 testi sulla Sicilia realizzati dalle banche italiane con obiettivo di offrire in visione i testi più significativi in cui sono celebrate le grandi bellezze della Sicilia, rimarcando - come altronde avvenuto nelle precedenti esposizioni organizzate da Abi in Friuli-Venezia Giulia, Molise e Lombardia - la volontà degli istituti bancari di investire su Cultura e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale del territorio.

In questo senso la Sicilia rappresenta peculiarità uniche anche all’interno del ristretto campo dell’editoria bancaria.

Nella nostra isola, più ancora che in altre realtà regionali, il contributo delle banche all’editoria e quindi alla ricerca scientifica e storica è stato di tutto rilievo.

Senza le banche sarebbero probabilmente mancate pagine importanti della storia locale.

//////////// ARTE

i libri sull’arte in Sicilia, La pittura protagonista con libri dedicati ai grandi pittori siciliani, da Antonello da Messina a Pietro Novelli, da Renato Guttuso a Bruno Caruso - arte barocca di Giacomo Serpotta.

Architettura - araba e normanna e tante raccolte fotografiche, spesso realizzate da autori stranieri che hanno voluto imprimere sulla pellicola il fascino suscitato in loro dalle bellezze siciliane.

Arti sceniche - letteratura - mondo teatrale
Vincenzo Bellini - Angelo Musco - Nino Martoglio - Luigi Pirandello - Giovanni Verga - Leonardo Sciascia - Andrea Camilleri.

STORIA
Attrazioni archeologiche presenti su tutto il territorio regionale, dei periodi fenicio, greco, romano e arabo.
Grandi autori come Vincenzo Tusa o Andrea Carandini su Piazza Armerina e su Siracusa, sulla Valle dei templi di Agrigento e sull’area archeologia di Selinunte.

Mirabile esempio di tale genere letterario è il libro che riporta la traduzione di “Voyage en Sicilie” del 1788 di Dominique Vivand Denon, tra i precursori della museologia e della storia dell'arte.

Famosi e ormai difficilmente reperibili i libri della Sicilcassa - di Banco di Sicilia (oggi Unicredit) e da Irfis (Istituto regionale per il finanziamento alle industrie in Sicilia), che testimoniano la storica vicinanza fra industria bancaria siciliana e attività produttive e al contempo hanno narrato le vicende di tanti settori agricoltura - pesca - industria lapidea di pregio del trapanese e di economia dell’Isola.

TERRITORIO
Le opere in mostra raccontano di realtà urbane cosiddette minori e sono state selezionate con obiettivo di rimarcare il capillare impegno degli istituti di credito nella valorizzazione dei propri territori di riferimento.

Libri riccamente illustrati di grande formato su Acireale - Augusta - Caccamo - Caltagirone - Etna - Modica . . .


Tradizioni libri sui VINI siciliani,
sul Carretto siciliano, su “L’opera dei pupi” e sul dialetto.

Terre da sfogliare Arte Storia e Territorio della Sicilia attraverso i libri delle banche

fino a domenica 24 GENNAIO Catania - expo in Libreria Mondadori - Via Antonino di Sangiuliano 223 CATANIA

ORARI: domenica h 17.30 - 23.
////



Alpiz
• • • . . . . . . . . . . . . . . .• LINKS

Read more

www.abi.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!