Sizilien innocence Elf fantasy Erdbeeren Carin Grudda & Casimiro Piccolo expo Art in Taormina 3 Apr - 30 Nov 2015

Sabato 11 aprile 2015 | 03:34
Sizilien innocence Elf fantasy Erdbeeren Carin Grudda & Casimiro Piccolo expo Art in Taormina 3 Apr - 30 Nov 2015

ELFO delle fragole Carin Grudda & Casimiro Piccolo in Osten Siziliens & die Ätna-Region - Taormina 2 Apr - 30 Nov 2015

Per la 1a volta, opere di Casimiro Piccolo, eccellente acquarellista siciliano, in expo con sculture bronzee di Carin Grudda - artista contemporanea tedesca.

Per realizzare questo particolare e unico gioco di rimandi culturali tra 2 artisti tanto diversi dal punto di vista tecnico, materico e stilistico quanto vicini per la tematica - il Cigno GG Edizioni di ROMA ha creato un particolare allestimento al Teatro greco di Taormina: 12 degli acquarelli esposti in apposite bacheche termiche, mentre altri 8 ingranditi e riprodotti su grandi lastre di metallo, esposte all’aperto.

Altre opere visitabili, nella loro sede FONDAZIONE di Villa PICCOLO a Capo d’Orlando (Messina SS 113, Km 109), dove un grande cane in bronzo di Carin Grudda rimanda al dialogo tra i 2 artisti.

Pannelli didattici aiutano i visitatori ad approfondire la storia di Casimiro Piccolo e a comprenderne la sua importanza come - Cantore dell’occhio - in quel contesto Europeo di cui la Cultura Siciliana era intrisa, dove fiorivano eccellenze quali Lucio Piccolo “pittore della luce”, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Gesualdo Bufalino, Vitaliano Brancati e altri ancora.

Lea Mattarella e Silvia Mazza sono le curatrici dell’esposizione, l’una per la parte su Casimiro, l’altra per quella su Carin.

EXPO ART org da Fondaz Famiglia Piccolo di Calanovella e da Il Cigno GG Edizioni, insieme a Regione Sicilia – Dipart Beni Culturali ed identità Siciliana e al Parco Archeologico di Naxos.
Partecipano: Provincia di Messina, Comune di Taormina, Comune di Capo d’Orlando e GAL Nebrodi Plus.

Inaugura domani, giovedì 2 aprile 2015 h 18, al Teatro greco di Taormina, insieme al Presidente di Fondaz Piccolo - Giuseppe Benedetto, Lorenzo Zichichi - Maria Costanza Lentini (Direttrice Parco Archeologico di Naxos)
Catalogo realizzato da Il Cigno GG Edizioni, Roma.

Un canto all’Europa, alle sue saghe, ai suoi miti e al contesto della bellezza messinese si snoda nel percorso della mostra, che parte dall’ingresso del Teatro greco per giungere sino al Museo delle Epigrafi.

Nei suoi acquerelli, Casimiro Piccolo restituisce la natura del parco intorno alla sua villa di Capo d’Orlando, mentre Carin Grudda svela le sue giocose sculture tra i ruderi del Teatro Antico e il Parco, incantevole belvedere sul mare di Sicilia.

Pur avendo iniziato sotto gli schemi sperimentati e non certo originali del figurativismo tardo ottocentesco, Casimiro Piccolo portò avanti in ben altre direzioni il proprio percorso pittorico, sviluppando un rigore meticoloso ed estremamente fantasioso.
I suoi acquerelli, sponda conclusiva e geniale della sua arte, non arrivarono al grande pubblico per scelta dello stesso artista che preferì custodirli nell’intimità della sua villa.
Ad ognuno degli acquerelli in mostra, Casimiro ha dedicato circa 1 anno di lavoro.

Da qui, il progetto, ideato da Fondaz Famiglia Piccolo di Capo d’Orlando e da Il Cigno GG Edizioni, per portare al pubblico internazionale quell’arte popolata di gnomi e folletti che il barone stesso indicava quasi come il frutto di veri e propri incontri.
Un mondo visionario e reale al contempo

- VISITABILE a Taormina dal 2 aprile al 30 novembre 2015 insieme alle opere che raccontano il percorso artistico di Carin Grudda: dalle - strutture giocose degli anni Novanta,concepite a Francoforte, fino alla riconquista degli spazi avvenuta prima con le grandi forme di “pittura a gruppo” e poi con le sculture bronzee monumentali.
carin-grudda.de

La mostra impreziosita da una anteprima assoluta
- ELFO delle FRAGOLE - opera che la Grudda ha realizzato ispirandosi ad acquerello dell’artista siciliano: segno, insieme ai cani e agli altri animali che popolano lo stesso immaginario dell’artista siciliano, di percorsi di connessione progressiva tra mondo infantile e modernizzazione dello spazio.

www.carin-grudda.net


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!