Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Scoglitti Vittoria performance Amnios: Life Art Sasha Vinci e Tamara Marino 2 Sept - 31 Dec 2016

Martedì 30 agosto 2016 | 07:47
Scoglitti Vittoria performance Amnios & Life Art Sasha Vinci e Tamara Marino 2 Sept -31 Dec 2016

East Sicily SCOGLITTI (Vittoria - Ragusa) piccola città che respira e osserva il MARE si trasforma in teatro per Arte contemporanea.

• Ass culturale FACTORI e Comune di Vittoria presentano AMNIOS - progetto d'arte contemporanea ideato dagli artisti Tamara Marino e Sasha Vinci, per la 1a volta in collaborazione ad un progetto condiviso.

Il progetto AMNIOS si compone di 2 momenti: la 1a parte consiste in una performance eseguita personalmente dai 2 artisti, che si presentata al pubblico VENERDI 2 settembre 2016, h 18 presso il Molo di Ponente del porto di Scoglitti - luogo sospeso tra Terra e Mare.

///////////// Performance ideata per vivere in sintonia gli spazi che accolgono, creando un dialogo con il pubblico che la vive e la osserva.

////// 2a parte del progetto prevede la realizzazione di mostra che inaugura a dicembre 2016, presso Palazzi storici della città di Vittoria.

AMNIOS - progetto che concettualmente si ispira ad antica simbologia delle Acque
I Simboli sono i custodi della memoria, la potenza del simbolo è quella di raccontare significati universali a tutti gli uomini e di attraversare indenne le generazioni umane assumendo nuovi valori, ma conservando le antiche conoscenze.

Il simbolo dell’acqua presente in tutte le cosmologie dei POPOLI - immagine che si lega al flusso della vita, al tempo, al divenire, metafora di forza e vitalità, quell'elemento primordiale in cui si fondono morte e rinascita alla presenza di energie inconsce.

L'acqua rappresenta la nostra parte emotiva, irrazionale e creativa.
La simbologia dell’acqua in relazione con l'immagine della donna, è la caverna da cui fluisce l'energia, un ventre materno che custodisce e contiene il liquido amniotico, la linfa primordiale che genera la vita.

La Sicilia ha un rapporto viscerale con la simbologia dell'acqua, poiché è isola immersa nella luce e nei colori del Mar Mediterraneo.


Il mare, in Sicilia, racconta le storie del tempo e degli uomini, dalle concavi navi dalle vele greche, ai barconi della morte dei migranti.

Oggi il gigante di acqua e sale è l'abisso che gli uomini devono affrontare per la sopravvivenza e la libertà.
Gli artisti Sasha Vinci e Tamara Marino ispirati dal concept del progetto daranno vita attraverso immagini, suoni, pensieri e memorie ad un'azione performativa aperta ad innumerevoli interpretazioni, reinterpretando il simbolo dell'acqua attraverso i linguaggi multiformi dell'arte contemporanea.
Dalle acque del mondo intorno si irradia l'arte.

SASHA VINCI
Il fondamento della ricerca di Sasha Vinci si basa sulla continua sperimentazione di differenti linguaggi artistici.
• Performance, scultura, disegno, pittura, scrittura, sound design sono espressioni che l'artista utilizza per creare opere da cui emerge un pensiero libero che si interroga sulle problematiche dell’esistente.
Arte che attraversa la memoria intima dell’essere, per giungere ad una visione plurale e rivelare i disagi, i malesseri, le contraddizioni sociali del mondo contemporaneo.
Dal 2012 ad oggi collabora con l’artista Maria Grazia Galesi, con la quale crea il duo artistico Vinci - Galesi che sviluppa una ricerca artistica differente da quella individuale, per la presenza costante dell'elemento fiore o di materie naturali, legati alla tradizione storico - culturale dell'infiorata sciclitana.
Sasha Vinci è ideatore di SITE SPECIFIC - realtà indipendente in cui sperimentazione e ricerca artistica si combinano in un atto di performance culturale. Progetto ambizioso e di ampio respiro che trasforma la città di Scicli in un Teatro Vivo, un luogo in cui la creatività contemporanea può abitare ed esistere.
• In gennaio 2013 in collab. con altri professionisti crea SEM, acronimo di Spazi Espressivi Monumentali - modello di sviluppo sostenibile che a Scicli ridisegna la gestione integrata dei monumenti, unendo contenuti culturali dell’arte e delle tradizioni a strategie economiche.
In SEM Sasha Vinci ricopre il ruolo di Direttore Artistico.
• Marzo 2014 crea in collaborazione con Lino Strangis ORACULUM - archivio di video arte internazionale.
Da dicembre 2012 a settembre 2013 è stato Direttore Artistico del progetto CLANG.
• 2011, insieme a Daniele Marranca, conia il neologismo NONTEMPORANEA, nato da riflessioni condivise, da esigenza di rinnovamento culturale e artistico.
• 2008 è stato il fondatore di Ass Culturale Indipendente non-profit PASS/O, attualmente ne ricopre il ruolo di Direttore Artistico. Opere si Sasha Vinci sono state presentate in diverse mostre nazionali ed internazionali
Sasha Vinci nel 1999 si è Diplomato presso Ist Statale d’Arte S. Fiume di Comiso, sez. Scultura Decorazione Plastica.
Nel 2005 consegue il Diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, sez. Scultura.
Sasha Vinci è nato a Modica, il 13 aprile 1980.


TAMARA MARINO
Tamara Marino sviluppa il suo linguaggio artistico sperimentando tutte le principali tecniche legate alle arti figurative del disegno e della scultura, cercando varie connessioni coi nuovi linguaggi performativi e musicali, su un piano sperimentale e sensoriale. Sempre alla ricerca dell’identità come finestra della verità, non teme di sconfinare da una disciplina artistica all’altra, contaminandole a vicenda. Così il disegno diventa musica - fotografia - scultura e la creazione disgregazione.
Dopo il diploma di Maestro d’Arte e Arti Applicate in Ceramica Ist Statale d’Arte Salvatore Fiume di Comiso, consegue con votazione di 110 e Lode il Diploma di Laurea in Scultura Accademia Belle Arti di Catania nel 2008.
Subito si trasferisce a Carrara lavorando come artista presso lo studio di Scultura SGF di Silvio Santini & Co, dove nel 2013 termina a pieni voti il Corso di Specializzazione in Scultura nella classe di Aron Demetz e Gianni Dessì.
Nel 2015 ottiene abilitazione ad insegnare discipline plastiche.
Partecipa a numerose mostre tra cui: nel 2015 - im-materiali - Museo Civico di Cuneo, complesso museale di San Francesco.
• 2014 - Arte al metro alla Galleria Quam di Scicli. • 2013 Cube Progect alla Galleria Quam di Scicli; vince il 3° premio 17° Concorso Intern Scultura da Vivere a Cuneo; selez. sez. video al X Premio Nazionale Arti di Bari. • 2012 è presente a Torano Notte e Giorno’ a Torano (Massa) e Norden, Zentrum, Süden a Glorenza (Bolzano) in G.A.P • 2011 Il cuore per la vita in Giappone' a Carrara; la 'Biennale d'Arte di Montone' (Perugia); ArsFutura a Villa Gori di Massarosa (Lucca); 10x10 Galleria Obraz di Milano. • 2010 partecipa a Sfera Celeste curata da Loris Di Falco nella galleria Obraz di Milano. • 2009 EroticaMente a Torano-Carrara ; selezionata in sez pittura del Premio Celeste alla Fabbrica Borroni a Milano.
• 2012 inizia una collaborazione artistica insieme allo scultore e compagno Simon Troger con installazione MADE IN - lavoro attraverso il quale viene messo in discussione il dialogo fra opera, arte e il loro valore economico del contemporaneo sociale.
• Maggio 2010 organizza Laboratori Accademici delle principali discipline artistiche tradizionali: pittura, scultura, disegno dal vero e anatomia artistica, all’interno del suo Atelier nel centro storico di Vittoria e a Pietrasanta.
• 2012 collabora come artista e collaboratrice di eventi col gruppo G.A.P. di Glorenza (Bolzano). Attualmente vive e lavora tra Carrara e Vittoria.
Tamara Marino nata a Ragusa, il 21 feb 1983.

Alpiz - algoritmo Sicilia LINKS and Read More

Factori.it
Adress: Via P. Umberto 147 Vittoria (Ragusa - East Sicily)
Email: factori.press@outlook.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!