ROVIGO TIEPOLO il ´700 VENETO

Sabato 30 gennaio 2010 | 00:00
ROVIGO TIEPOLO il ´700 VENETO, Pinacoteca Palazzo Roverella
30 GENNAIO 2010 - 13 GIUGNO 2010 -

Alcuni lo conoscono solamente per un´opera da Guiness: il più esteso affresco unitario di tutti i tempi e luoghi: 5500 mq di finissima pittura per l´enorme cupola ellittica (anch´essa da primato, essendo la più grande al mondo) del Santuario di Vicoforte, in Piemonte. Un´opera colossale, più o meno delle dimensioni di un intero campo da calcio, considerata il capolavoro del barocco piemontese, affrescata per celebrare la Beata Vergine e, insieme, la gloria di Casa Savoia.

Mattia Bortoloni (Canda di Rovigo, 1696 - Bergamo, 1750), famoso, e molto richiesto in vita, è passato poi nel dimenticatoio, considerato "solo" come uno dei migliori aiuti di G. B.Tiepolo, al punto che in non pochi capolavori del grande maestro è ancora oggi difficile distinguere ciò che si deve al pennello dell´uno o dell´altro.

Negli ultimi 20 anni, studi più approfonditi hanno portato a riscoprire la grandezza del tutto autonoma di Bortoloni.
Oggi è possibile dire, senza remore, che egli fu artista straordinario, originalissimo, "soffocato" in vita e nella fama dall´aver operato con i titani dell´arte veneta del 700, dal veronese Balestra (di cui fu allievo) ai Tiepolo.
La mostra, curata da Alessia Vedova, propone una selezione di capolavori del Bortoloni vis à vis con quasi 40 opere straordinarie dei Tiepolo, del Piazzetta, del Ricci, ecc.
Tra i capolavori esposti, vanno segnalate fondamentali opere giovanili del Tiepolo come la "Gloria di S. Domenico" e le "Tentazioni di S.Antonio", accanto a prove di soggetto mitologico quali "Diana e Atteone" e "Il Giudizio di Mida" concesse dalle Gallerie dell´Accademia di Venezia. Del Piazzetta in mostra una struggente pala raffigurante l´ "Estasi di S. Francesco" proveniente dal Museo Civico di Vicenza, accanto ad una prova giovanile di Sebastiano Ricci raffigurante "Ercole al Bivio", proveniente da Palazzo Fulcis di Belluno.

Di Giambattista Pittoni messe a confronto 2 tele, la prima ispirata ai temi di Torquato Tasso che raffigura "Olindo e Sofronia", la seconda, "Diana e le ninfe"
Del maestro del Bortoloni, Antonio Balestra, presenti in mostra una inedita "Natività" e 2 tele, provenienti dal monastero benedettino di S.Paolo d´Argon, recuperate dopo un lungo intervento di restauro.
La mostra arricchita da una preziosa sezione di bozzetti dei più grandi frescanti del Settecento: oltre ai Tiepolo (Giambattista e Giandomenico), Piazzetta ed allo stesso Bortoloni, anche Diziani, Crosato, Fontebasso, Guarana che di quest´arte furono gli ultimi grandi epigoni.

A completare, per la prima volta, una fotografia di gruppo della quale, per troppo tempo, era stato dimenticato uno dei protagonisti: quel Mattia Bortoloni che di questa grande mostra è il fulcro. Bortoloni fu artista tanto apprezzato da ottenere, a soli 20 anni, un incarico ambitissimo come quello di affrescare gli interni di Villa Cornaro a Piombino Dese, capolavoro del Palladio. Un´impresa in cui egli, giovanissimo, seppe anticipare il rococò che il suo futuro compagno di strada e di lavoro, Gianbattista Tiepolo, seppe poi declinare in modo magnifico.

Luci e ombre accompagnano la sua lunga carriera che, insieme ad altri ma molto spesso da solo, lo ha visto impegnato in una attività ciclopica anche per quei tempi, in grandi lavori a Venezia, nel Veneto, Lombardia, Piemonte.

Tra i suoi capolavori i cicli affrescati per il Duomo di Monza, per il Santuario della Consolata e per Palazzo Barolo a Torino, per Palazzo Clerici e Palazzo Dugnani a Milano, Villa Vendramin Calergi a Fiesso Umbertiano, Villa Albrizzi a Preganziol, Villa Raimondi a Birago di Lentate e Visconti-citterio a Brignano d´Adda, le Chiese veneziane dei Santi Giovanni e Paolo e di S.Nicolò ai Tolentini, Ca´ Sceriman e Ca´ Rezzonico, sempre a Venezia, sino al suo capolavoro assoluto, l´imponente ciclo per il Santuario di Vicoforte, più di 5 mila mq. di finissimo affresco per la cupola ellittica più grande del mondo. L´affresco più grande mai dipinto, per dare immortalità al pantheon di Casa Savoia.
All´attività di frescante Bortoloni affiancò quella di grande autore di teleri, opere dove la necessità del racconto va di pari passo con una del tutto originale capacità interpretativa.
Sono opere spesso studiate per la prima volta, attribuzioni inedite, tele mai svelate al pubblico e altre difficilmente visibili, opere che restituiscono a Bortoloni la fama, meritatissima, di cui godette al suo tempo, prima di trovarsi offuscato dalla magnificenza dell´arte tiepolesca. In queste pale, Bortoloni si dimostra pittore dotato di estro e originalità. Sono composizioni impaginate in modo antiaccademico, ironico, talvolta irriverente, certamente in controtendenza rispetto alla pittura religiosa dell´epoca.
La tela con S.Tommaso di Villanova dell´Accademia dei Concordi rappresenta in questo senso uno degli esiti più alti: Bortoloni segna infatti il superamento della tradizione tardo seicentesca sorprendentemente in anticipo rispetto anche al grande Tiepolo e, come dimostrano i due teleri con l´Adorazione dei Magi e dei Pastori di Fratta Polesine (Ro), in piena consonanza con le innovazioni del Pittoni e del Ricci. Ciò che in mostra fisicamente non può esserci, ovvero i grandi cicli affrescati, vi compare in versione multimediale. La mostra si avvale infatti di un sistema integrato di tecnologie e apparati multimediali che esaltano la piacevolezza e l´interattività della fruizione: il visitatore ha modo di esplorare gli spazi e i contenuti espositivi in modo estremamente accattivante grazie all´utilizzo di tour e ricostruzioni virtuali, proiezioni 360°, installazioni multimediali con postazioni touch screen, integrandosi e arricchendo non solo le esistenti ambientazioni scenografiche e gli apparati museali ma anche dando la possibilità di collegamenti visuali e tematici a contenuti che non sono fisicamente esposti, nonché a illustrare con completezza il valore del progetto di valorizzazione culturale del territorio.
Tiepolo: Il ´700 Veneto, Rovigo, Pinacoteca di Palazzo Roverella, via Laurenti 8;
30 gennaio - 13 giugno 2010.
+info: Pinacoteca di Palazzo Roverella, Tel. 0425 460093. Cell. 348 3964685; www. Palazzoroverella.com - info@palazzoroverella. com.
Catalogo: Silvana Ed.

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!