Post-classic dedicata ad Art contemporanea & antichita 17 artist ispirated Roma classic Kounellis Jodice Pistoletto Paolini Paladino . . . until 29 sept 2013

Giovedì 18 luglio 2013 | 07:09
Post-classic dedicata ad Art contemporanea & antichita 17 artist ispirated Roma classic Kounellis Jodice Pistoletto Paolini Paladino . . . 26 May - 29 sept 2013

90 opere di 17 artisti postclassici Marisa Albanese, Alis/Filliol, Aquilanti, Barocco, Beecroft, Biasiucci, Botta, Gianluigi Colin, Mimmo Jodice, Kounellis, Longobardi, Parmiggiani, Pistoletto, Paolini, Paladino, Pietrosanti, ZimmerFrei.

ROMA fino a domenica 29 sept 2013 gli spazi monumentali del Foro Romano e del Palatino a Roma accolgono la mostra Post-classici dedicata ai rapporti tra arte contemporanea e antichità: 17 artisti traggono ispirazione dal dialogo con i luoghi della classicità.

THEMA mostra, curata da Vincenzo Trione e promo org da Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma in collab. con Electa, è il richiamo all’antico: inteso come fonte di valori assoluti – bellezza, armonia, perfezione, misura, sapienza – che vengono reinterpretati in chiave moderna.

Per la 1a volta, l’arte del nostro tempo entra nel Foro Romano: artisti moderni molto noti si confrontano con luoghi e monumenti diversi, presentando opere quasi tutte realizzate per questa occasione.

La mostra Event documenta l’attività di artisti italiani impegnati a sottrarsi a ogni internazionalismo stilistico, che avvertono il bisogno di richiamarsi all’identità ITALIANA per riaffermarne con forza lo stile, nel segno di uno stringente e spesso conflittuale rapporto con la memoria, ma anche nell’orizzonte di una nuova riflessione tra contemporaneità e patrimonio storico.

Vincenzo Trione ha invitato a partecipare artisti di diverse generazioni.

Dai maestri di - Arte Povera: Kounellis, Pistoletto, Paolini
– a protagonisti della Transavanguardia come Mimmo Paladino;

da figure isolate – Parmiggiani, Longobardi, Albanese, Beecroft – a grandi fotografi come Mimmo Jodice e Biasiucci;

da voci mistiche – Botta, Pietrosanti – a personalità lontane da gruppi e da tendenze come Aquilanti;
da autori post-informali come Colin a giovanissimi quali ZimmerFrei, AlisFilliol e Barocco.

Scelti artisti che intrattengono con la Classicità un dialogo fondato su appropriazioni e reinvenzioni spesso audaci, che tendono ad acquisire figure e motivi dell’immaginario archeologico riscrivendoli e, spesso, evocando l’effetto delle rovine e dei reperti.

Le opere esposte nel Foro Romano nel Tempio di Romolo e nel Tempio di Venere e ROMA, sul Palatino alla Vigna Barberini e allo Stadio di Domiziano che riapre al pubblico dopo molti anni e in seguito a interventi di restauro, al cripto portico Neroniano e al Museo Palatino.

Attraverso il percorso espositivo emerge il filo unico che unisce personalità diverse e che suggerisce la presenza di una vera tendenza dell’arte Italiana del nostro tempo, implicita e trasversale: la post-classicità.

Come dichiara il curatore, questi artisti servendosi di media diversi tendono a collocarsi in un territorio poetico comune, fino a dar vita a una sorta di implicito movimento.

Ad accomunarli è il bisogno di reinventare temi fondamentali della classicità, fino a renderli irriconoscibili.

Procedono tra citazioni e ripescaggi, in bilico tra rispetto e trasgressione, prelevano episodi storico-artistici, che filtrano attraverso uno stratagemma caro alle avanguardie del primo ‘900: lo straniamento.

Non compiono calchi fedeli: non innalzano la CULTURA del passato sopra un piedistallo irraggiungibile.

Prediligono discontinuità, scarti, margini.

Riscrivono frammenti dell’antichità: barlumi che fanno appena intuire la totalità.

Decontestualizzano e riusano arbitrariamente alcuni elementi di altre epoche, proiettandosi verso esiti allegorici.

Classico, per questi artisti, non riguarda solo il passato, ma investe il presente e prefigura gli scenari dell’avvenire.

www.postclassici.it

ROMA - FORO ROMANO & PALATINO
- da maggio a domenica 29 settembre 2013
Tutti i giorni h 8.30 – 19

Ticket: ingresso al Colosseo ed area Foro Romano - Palatino: intero: € 12.- - ridotto: € 7,50 (per i cittadini di U. E. tra i 18 e i 24 anni)
- Biglietto gratis: per i cittadini U. E. fino ai 18 e oltre i 65 anni

• • • • •
TAGS: Roma in art may sept 2013, Post-classic dedicata ad Art contemporanea & antichita 17 artist ispirated Roma classic Kounellis Jodice Pistoletto Paolini Paladino . . . 26 May - 29 sept 2013, 90 opere di 17 artisti postclassici Marisa Albanese, Alis/Filliol, Aquilanti, Barocco, Beecroft, Biasiucci, Botta, Gianluigi Colin, Mimmo Jodice, Kounellis, Longobardi, Parmiggiani, Pistoletto, Paolini, Paladino, Pietrosanti, ZimmerFrei.
• • • • •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!