Piero Guccione Maestro dei paesaggi e degli orizzonti azzurri morto serenamente nella sua Sicilia

Lunedì 8 ottobre 2018 | 13:38
Addio Guccione, maestro del colore - Lo lanciò Renato Guttuso e divenne il punto di riferimento del Gruppo di Scicli

Ultimo saluto a Piero Guccione Martedi 9 ottobre 2018 i funerali nella sua SCICLI a Palazzo Spadaro, dalle h 9 alle 18.

Il Comune di Scicli gli dedicherà una Fondazione con sede in ex convento del Carmine.

• Piero Guccione: Natura Segreta il Maestro dei paesaggi e degli orizzonti azzurri



/// mini bio /// ULTIMA MOSTRA nel 2018 a Caltagirone

➤ Piero Guccione antologica in 30 opere, con qualche inedito, per raccontare il percorso artistico del Maestro dal 1962 al 2014.

Dai primi dipinti come Omaggio a F. Bacon, Giardino su muro giallo e A Lenin, alle rondini e alle bimbe bionde, fino ai dipinti maturi che quasi tolgono il fiato come Paesaggio di punta corvo prima del tramonto o Dopo il tramonto dove Più che il mare nella sua naturalità è l’idea del MARE che credo di proseguire con tutta la carica emozionale che promuove nelle sue infinite variazioni.
Per arrivare al 2014, anno in cui ha realizzato ultimo capolavoro, opera dolce dove è impossibile non perdersi con lo sguardo in un gioco di luci e di sublimi colori.

Nelle sue tele, cielo e mare si incontrano, quasi si fondono, ma non si confondono.


Nel 1972 Leonardo Sciascia delle sue opere scrisse: - il primo incontro con la pittura di Guccione produce l’impressione di una totale platitude. E abituati come siamo a una pittura che vuole essere altro (e magari tutto, tranne che pittura), un po’ stentiamo a riconoscerla, a riconquistare la nozione…

Ma la bella pittura deve essere piatta, come voleva Degas (che la faceva); e la piattezza è divina - cioè peculiare alla pittura, essenza, necessità, ineffabilità – come commentava Valéry (che se ne intendeva).

La mostra di CALTAGIRONE con opere provenienti da tutto il territorio nazionale, ha la direzione artistica di don Fabio Raimondi, direttore del Museo Diocesano ed è a cura di avv. e collezionista Giuseppe Iannaccone, uomo illuminato e di grande supporto che ha favorito, insieme al presid di Fondaz Pio Alferano Virginia Ippolito, il trasferimento della mostra di Castellabate presso il museo e ad integrarla con ulteriori opere, tra cui qualche inedito, di importanti collezionisti siciliani.
Ad accompagnare la mostra un libro edito dal Museo Diocesano Caltagirone Armonia dell’infinito sotto la direzione artistica di Fabio Raimondi e la curatela di Giuseppe Iannaccone che raccoglie le immagini delle opere allestite in mostra e testi dedicati alla vita e alla poetica dell’artista, nonché una breve biografia.

Read MORE LINKS

www.pieroguccione.it

• Opere di Piero Guccione (Scicli, Ragusa, 1935-2018) tratteggiano una missione artistica che, pur trovando nella NATURA la sua fonte prediletta, da quest’ultima si emancipa per non ridursi a mera pittura realistica e trovar forza nella sensibilità lirica, intimista, senza con ciò sfociare nell’astrazione.

. . . accanto al Paesaggio assoluto e all’Antichità si respirano, allo stesso modo, drammaticità, violenza che travolge uomini e cose, e asprezza della NATURA.

Grazie all’Arte la tragedia si trasforma in bellezza,il povero in lirico, il finimento in preziosità, e l’opera, - ETNA, INAFFERRABILE visibilità della LUCE.

Si presenta: Etna, inafferrebile visibilità della luce - opera del Maestro Piero Guccione appositamente realizzata e donata al S.I.N. (Società Italiana Neurologia) per suo XLI Congresso tenuto alle Ciminiere di Catania in ottobre 2010.


Dall'aspetto prettamente scientifico come di solito, il Congresso grazie alle opere di Guccione ha acquisito immagine che "traduce" l'inscindibile coesistenza fra SCIENZA MEDICA e ARTE, grazie alla collaborazione e partecipazione del Maestro Guccione, ossia, di uno dei più validi e sensibili artisti dell'arte contemporanea.


algoritmo Sicily and Mediterranean • BE The First to Know about Events The Portal www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . • algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!