Leonardo da Vinci il Genio e le invenzioni • Le grandi macchine velivoli e robot • 5 Jun / 30 Sept 2010 • Trapani

Venerdì 4 giugno 2010 | 00:00
Leonardo da Vinci il Genio e le invenzioni • Le grandi macchine velivoli e robot • 5 Jun / 30 Sept 2010 • Trapani

TRAPANI • Disegni, progetti, schizzi e le famose macchine futuriste di Leonardo Da Vinci divenute realtà nella mostra “Il genio di Leonardo” che,
dopo aver girato il mondo, arriva a Trapani.

40 macchine, ricostruite con i materiali originali, documentate attraverso l’esposizione di modelli che interpretano i progetti originali e il genio di Leonardo da Vinci, inventore e ingegnere.

Non è una semplice mostra di modelli, ma l’esposizione di una serie di macchine, a grandezza reale, che spaziano nei settori più diversi: da quelle volanti a quelle per la guerra, dai dispositivi meccanici all’ingegneria civile.

Le macchine, fedelmente riprodotte dai disegni contenuti nei Codici di Leonardo, sono state ricostruite da abili artigiani sotto la supervisione di esperti ingegneri e rappresentano molto del vasto repertorio di invenzioni leonardesche: la bicicletta, le famose macchine volanti venute fuori dallo studio del volo degli uccelli, i cuscinetti a sfera, la pianola portatile, un rudimentale paracadute.
Invenzioni che hanno avuto un ruolo fondamentale nel progresso dell’Umanità e che hanno in comune il fatto di essere nate da un’intuizione di Leonardo.

Le macchine esposte nella chiesa di SAgostino di Trapani vengono fuori dallo studio della produzione di Leonardo di cui restano ancora oltre 5000 pagine di appunti, redatti con la sua inconfondibile scrittura speculare, da destra a sinistra.

Una enorme massa di documenti, ritenuta dai ricercatori la più consistente del periodo Rinascimentale, ha subito, dopo la morte di Leonardo, molte vicissitudini.

Per ricostruire le attrezzature che fanno parte dell’esposizione artigiani e ingegneri hanno studiato per anni i 10 codici arrivati a noi: il codice Arundel, il codice Atlantico, il codice Trivulziano, il codice sul volo degli uccelli, il codice Ashburnham, il codici dell’Istituto di Francia, i codici Forster, il codice Leicester, i fogli di Windsor e i codici di Madrid.

Ex Chiesa di S.Agostino piazza Saturno Trapani
Tutti i giorni h 9,30 - 13 e h 16,30 - 23. - Biglietto 8 euro.
• fino a Giovedi 30 settembre 2010



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!