Giorgio Forattini Satira in gloriArt - 24 Apr / 3 Oct 2010 - Castello di Ussel, Chatillon, Aosta

Giovedì 8 aprile 2010 | 00:00
Giorgio Forattini Satira in gloriArt - 24 Apr / 3 Oct 2010 - Castello di Ussel, Chatillon, Aosta


Nella scenografica cornice del Castello di Ussel in Valle d'Aosta, sede già da qualche anno di mostre legate alla grafica, all'illustrazione e al fumetto, dal 24 aprile 2010 aperta al pubblico una nuova e grande mostra antologica dedicata a Giorgio Forattini che, con la sua satira irriverente, tratteggia un'analisi politico-sociale lucidissima della storia italiana degli ultimi 37 anni.

Dopo il grande successo di pubblico e di media riscosso a Palazzo Reale a Milano da luglio a settembre 2009, la mostra è stata completamente rivista, aggiornata e arricchita per questo 2° appuntamento.

Il percorso della mostra di Forattini è un labirinto di stanze e corridoi in cui perdersi tra i fatti e i misfatti disegnati da Giorgio Forattini, un divertente viaggio attraverso le 11 legislature della Repubblica Italiana che si sono susseguite dal 1973 a oggi.

Un allestimento spettacolare in cui, oltre agli originali esposti, i singoli disegni acquistano profondità e dinamismo e sono trasformati in manufatti artistici straordinari (stampe sagomate, gigantografie, sculture, video, dipinti e installazioni in legno, forex, metallo, carta, cartoncino, stoffa, plastica, tela, vetro, ceramica, resina, gesso).

Giorgio Forattini ospite, anche, alla 1a edizione di Babel, il festival della PAROLA che si terrà ad Aosta presso l'Agorà dei libri, una grande libreria temporanea, sede dal 23 aprile al 2 maggio di incontri, eventi e videoproiezioni.

Il 24 aprile alle ore 15, Giorgio Forattini, con Arnaldo Colasanti, incontra i lettori e inaugura la sua Torre di Babele, un'installazione alta oltre 4 metri tratta da un disegno inedito dedicato al festival.

Castello di Ussel, Châtillon, Aosta
Inaugurazione 23 aprile 2010 h 18

Orari: tutti i giorni h 9 - 19
Biglietti Intero: 3 € Ridotto e gruppi: 2 €.





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!