Emilio Isgro Sicilian bees biene api open performance Culture 8 Aug 2013 - 30 Sept 2013 Lipari Eolie unesco world heritage site

Domenica 1 settembre 2013 | 00:18
Emilio Isgro Sicilian bees biene api open performance Culture 8 Aug 2013 - 30 Sept 2013 Lipari Eolie unesco world heritage site

Le api di Isgrò - inaugura giovedi 8 agosto 2013 h 21.30,
c/o Padiglione Epigrafico di Museo Archeologico Eoliano Luigi Bernabò Brea - Lipari

installazione multimediale - Epigrafi cancellate da api scatenate di Emilio Isgrò.
Opera fruibile al pubblico, fino a Lunedi 30 Sept 2013.

Le antiche testimonianze di scrittura provenienti dalla necropoli greca dell’isola, incontrano le tecnologie digitali dell’arte contemporanea applicate in ambito museografico, in una sintesi di contaminazione tra segni e stili diversi.

Special Happening Cancellation

Isgrò Cancellation cifra inconfondibile dall’artista siciliano e della quasi gara instaurata da oltre 50 anni con parole ed immagini – per la 1a volta appare al pubblico in movimento.

La cancellazione mobile - ultimo atto della lunga trasformazione di quel gesto che da inizi Anni 60 nasce più per SVELARE che per coprire e che gli ha permesso di diventare uno degli innovatori del linguaggio artistico italiano del 2° dopoguerra insieme a Lucio Fontana e Piero Manzoni.


SICILIAN SPECIAL BEES

Non è la 1a volta che uso le api per le mie mostre, ma in questa occasione si tratta di API EOLIANE e siciliane, cioè di insetti in grado di sopravvivere all’inquinamento che sta distruggendo tutte le altre api del mondo.

Happening NOW
Come se la sapienza millenaria di cui le api sono portatrici – dichiara l’autore – suggendo il miele dai fiori delle grandi CULTURE Mediterranee – da quella greca a quella araba, da quella fenicia a quella normanna – potesse ancora lanciare un segnale di fiducia ad una Europa che sembra sgretolarsi sotto il peso della sua stessa storia.

Giovedì 8 e venerdi 9, nel cortile esterno del Padiglione tra epigrafi e sarcofaghi, Emilio Isgrò legge il canto di Eolo tratto dal libro X dell’Odissea di Omero, da lui tradotto in lingua siciliana con la collab. di Stefano Roveda.

Durante il reading sul volto dell’artista proiettate le immagini di uno sciame di api intente a CANCELLARE le celebri iscrizioni delle epigrafi.

La mostra, curata da Marco Bazzini e realizzato tecnicamente da Stefano Roveda - progetto multimediale creato appositamente per il Padiglione Epigrafico di museo archeologico di Lipari, uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia, spesso non accessibile al pubblico.

La riapertura di questo spazio diviene Teatro di originale offerta culturale e di sviluppo locale.

Un nuovo appuntamento che dimostra quanto Isgrò sappia vivere consapevolmente il nostro tempo, a poche settimane dall’apertura della grande mostra antologica, Modello Italia, che la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma gli ha dedicato come merita uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana.

Della cancellatura Isgrò dice: - alle origini, probabilmente, essa non fu che un gesto: uno dei tanti gesti che gli artisti compivano un tempo per segnare di sé il percorso della vita e del mondo
E continua: - Essa mi si è di fatto trasformata tra le mani anno per anno, minuto per minuto, piegandosi meglio di quanto volessi o sperassi al mio desiderio d’artista.

Cancellare gesto contraddittorio tra distruzione e ricostruzione.
Le parole e successivamente le immagini, non sono oltraggiate dalla cancellatura ma attraverso questa restituiscono nuova linfa a un significante portatore di più significati: l’essenza primaria di ogni opera d’arte.

Scrive il curatore Marco Bazzini: - il segno di Isgro è proibitivamente popolare e pittoricamente inibitorio, arriva a risultati pittorici senza cedere alla pittura.

Le api di Isgrò sono segni positivi, proprio come le cancellature, e ne costituiscono semplicemente un’evoluzione nel tempo.

Evocano da sempre l’operosità e il lavoro collettivo necessario alla realizzazione del miele, alimento nutritivo per eccellenza e cibo che abbraccia una larga simbologia, oltre ad avere strette relazioni con la storia dell’isola di Lipari.

Le api suggono il polline del luogo, le memorie del tempo e della cultura, per trasportare metaforicamente il tutto di paese in paese, di popolo in popolo, fecondando nuove possibilità di vedere il mondo e spalancando le porte a una sapienza incorrotta.
Le epigrafi diventano così un supporto inedito per la cancellatura di Isgrò, e si pongono all’origine della scrittura, testimoni di un passaggio drammatico tra Vita e morte.

Event promo da Ass. Regionale ai Beni Culturali e da Fondazione Comunità di Messina in collab. con Parco Archeologico isole Eolie ed Aree archeo di Milazzo, Patti e Comuni limitrofi.

LIPARI (East Sicily) Archeo Museum
via Castello 2 isola di Lipari EOLIE

Entrance GRATIS !
open: Lun. - Sa h 9 - 13,30; h 15- 19,30.
Dom. h 9-13,30
Tel: +39.090.9880174
e-mail: parco.archeo.eolie@regione.sicilia.it
until 30 Sept 2013

TAGS: Sicily Events summer 2013, Emilio Isgro’ 2013, Emilio Isgro modern Art: Epigrafi cancellate da api scatenate until 30 Sept 2013, LIPARI (East Sicily) Archeo Museum - via Castello 2 isola di Lipari EOLIE


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!