Dejeuner sur l'herbe, Edouard Manet Impressionist Art in Venezia in expo until 18 Aug 2013

Mercoledì 31 luglio 2013 | 07:43
Dejeuner sur l'herbe, Edouard Manet Impressionist Art ritorna a Venezia in expo - fino a domenica 18 Aug 2013

VENEZIA Edouard Manet IN Palazzo Ducale

fino a domenica 18 agosto 2013 Splendid Venice great exhibition
- in collab. con Museo d'Orsay Paris

//////////// Edouard Manet & SPLENDID VENICE

80 opere del maestro dell'Impressionismo
tra cui la scandalosa Olympia dei tempi di Edouard Manet (1863) analizzano il legame di MANET con Venezia e l'Arte italiana.

/////// Ritorno a VENEZIA la rassegna indica a chiare lettere il proprio intento:INDAGA su influenza Rinascimentale, sull'ANIMA ITALIANA dell'opera dell'artista.

MANET & TIZIANO si confrontono con 2 opere fondamentali, quali la VENERE di Urbino di Tiziano e Olympia di Manet, una del 1538 l'altra del 1863.

Olympia 1a volta che il grande dipinto del francese, che ritrae una modella nelle vesti di prostituta, esce da Parigi - 1a volta che viene posto accanto al suo modello Tizianesco.

Ma i rimandi tra opere memorabili del precursore della corrente Impressionista e dipinti di matrice italica punteggiano le varie sezioni della mostra: ora nel richiamo al concerto campestre sempre di Tiziano (ma per molto tempo attribuito a Giorgione) nel presentare - Dejeuner sur l'herbe - rifiutato al Salon parigino del 1863, ora nell'assonanza festaiola del Ballo in Maschera all'Opera del 1873-74 a il Ridotto di Palazzo Dandolo a San Moise di Francesco Guardi.

Antonello da Messina con il Cristo morto sostenuto da 3 angeli o la 2 dame di Vittore Carpaccio. Dipinto, quest'ultimo, nelle disponibilità della collezione di Teodoro Correr e che Manet avrebbe potuto vedere in uno dei suoi 2 viaggi in laguna (1853 e 1874).

Spazio anche per la visione spagnoleggiante, con alcuni capolavori come Lola de Valence o Le Fifre, il pifferaio che rimanda a Velasquez.

Ricco catalogo (ed. Skira) offre una ricca appendice sulla fortuna italiana di Manet

Tra tutti i possibili accostamenti, limpido appare il dialogo compositivo tra un dipinto del 1864, L'uomo morto, e un'opera di Renato Guttuso del 1938, L'uomo che dorme.


//// Edouard Manet IN Palazzo Ducale VENEZIA
p.zza San Marco

ORARI Mostra: da Domenica a Giovedì h 9 - 19;
Venerdì e Sabato h 9 - 20.-

Ticket: intero €13; ridotto €11.-

+ info mostra: T. +39 041 271 5911

palazzoducale.visitmuve.it


www.mostramanet.it


• • • • •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art & Culture
The Portal . . . WWW.SicilyDistrict.eu . . . Chi
dove in . . who where inside our N 1 TOP Art & Culture
new news Date Location
-----

TAGS: Edouard Manet : Dejeuner sur l'herbe, Edouard Manet Impressionist Art ritorna a Venezia in expo 24 Apr - 18 Aug 2013, Edouard Manet: Olympia 1a volta che il grande dipinto del francese - che ritrae una modella nelle vesti di prostituta - esce da Parigi - venezia apr - aug 2013, MANET & TIZIANO si confrontono con 2 opere fondamentali
-----


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!