Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Dec 2009 - 21 Febbraio 2010 • ASCOLI PICENO Art FUTURISMO INEDITO - I RITRATTI NASCOSTI

Lunedì 18 gennaio 2010 | 00:00
I RITRATTI NASCOSTI Giacomo BALLA, Cleto CAPPONI, Gerardo DOTTORI, Sante MONACHESI, Ivo PANNAGGI • ASCOLI PICENO FUTURISMO INEDITO - I RITRATTI
Last but not least, ad Ascoli, quasi "una mostra nella mostra" con 2 opere del tutto inedite di Giacomo Balla, uno dei riferimenti futuristi più accreditati sin dagli anni della fanciullezza di Capponi.
"Ritratto di Simboli" del 1936 e "Ritratto della madre di Simboli" del 1928, appartenenti alla fase del "ritorno all'ordine".
Troviamo un uso del colore che si trasforma in materia liquida e filamentosa con le immagini che si costruiscono grazie a sottili variazioni di colore.
Il volto della madre di Carlo Simboli affiora dall'ombra, con un gioco di luci che restituisce giovinezza e vitalità ad un viso comunque segnato dagli anni.
"Simboli", nell'altro ritratto, è ancora più interessante per il particolare uso delle ombre, lasciando intravedere, alle spalle del soggetto, una veduta di Treia, piccolo borgo dell'entroterra marchigiano.
Ascoli Piceno chiude "a sorpresa" un anno ricco di celebrazioni ed eventi tutti dedicati al Futurismo In mostra quello che ancora non si era visto.
Colpo di scena per Balla: 3 quadri in uno - sorpresa nella sorpresa quando, osservandone una delle due, ci si è trovati di fronte ad un'opera nell'opera.
Nel ritratto del benemerito cittadino treiese Simboli, Balla propone infatti un interessante effetto TROMPE l'oeil, riproducendo alle spalle del personaggio un suo dipinto raffigurante una giovane donna che conversa con una amica e, all'interno di quest'ultimo, sulla parete retrostante, un ulteriore dipinto, eseguito nella fase di adesione al Futurismo, negli anni Venti!
• www.ritrattifuturisti.it Saloni Palazzo Capitani del Popolo - Dicembre 2009 - 21 Febbraio 2010
Ufficio Stampa L.R. Comunicazione ROMA Tel. +39.06.6631305 / +39.3394755329 l.r.comunicazione@libero.it,
info@ritrattifuturisti.it

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!