Celestiale Andrea Mantegna Rinascimento camera degli Sposi Reopen Apr 2015

Venerdì 1 maggio 2015 | 00:19
* Photo Mantegna Andrea - Camera degli Sposi, 1467-1474. Oculo. Particolare del soffitto. - Celestiale Andrea Mantegna Rinascimento camera degli Sposi Reopen Apr 2015

Mantova 3 anni dopo il terremoto Palazzo Ducale di Mantova riaperto.
Adesso il capolavoro rinascimentale affrescato da Andrea Mantegna torna ad essere accessibile al pubblico, dopo i lavori di adeguamento strutturale e antisismico del complesso monumentale danneggiato.
in contemporanea aperta una nuova sezione museale del Castello ed inaugurata la mostra sulla collezione d'arte Romano Freddi - collezionista ispirato alla grande tradizione gonzaghesca che ha favorito il ritorno a Mantova di opere che erano uscite dalla città nei secoli passati.
Molte delle opere esposte nel Castello di San Giorgio, provengono dalle raccolte dei Gonzaga.
Circa 300 pezzi della collezione Freddi che comprendono sculture lignee a foglia d'oro, scatole in pastiglia, ceramiche urbinati e dipinti di grandi maestri.

MANTOVA per le celebrazioni del 5° centenario della morte di Andrea Mantegna - pittore del Rinascimento italiano ritenuto a giusta ragione uno dei maggiori artisti del Quattro - Cinquecento.

Qualcosa di unico ed irripetibibe Ammirar la Camera degli Sposi che Andrea Mantegna, pittore di corte dei Gonzaga, aveva ricavato tra il 1464 e il 1474 nella torre nord est del castello di San Giorgio, a Mantova.

Un complesso di affreschi in cui il pittore ritraeva la famiglia di Ludovico II Gonzaga, marchese di Mantova.

La Camera degli Sposi - Capolavoro per 3 anni rimasto nascosto al pubblico a causa del terremoto del maggio 2102 che aveva danneggiato sia il castello che l'annesso palazzo Ducale.
- Adesso, Camera Picta ha riaperto al pubblico, anche se le visite sono contingentate, al massimo 1.500 visitatori al giorno a gruppi di 25 persone.

Giorno importante per MANTOVA che per l'Italia che ha uno dei capolavori del Rinascimento - ha dichiarato Dario Franceschini - ministro di beni culturali e turismo.

A seguire i lavori di consolidamento, costati diversi milioni di euro, è stata Giovanna Paolozzi Strozzi, sovrintendente ai beni storici di Mantova sino a qualche mese fa e adesso responsabile del polo museale regionale del Piemonte.
- Il terremoto - ha dichiarato Giovanna Paolozzi Strozzi - è stata l'occasione per spacchettare il percorso museale in 3 parti.

La 1a - Corte vecchia, riaperta qualche tempo dopo il sisma;

la 2a - quello del castello di San Giorgio, arriva oggi e comprende anche la visita alle sale attigue alla Camera degli Sposi dove sono esposte le 99 opere ottenute in comodato dall'imprenditore mantovano Romano Freddi.
Questo percorso dotato di un biglietto autonomo.

La 3a sezione museale quella della Rustica e apre il 2 settembre 2015.
Corte nuova resta invece, ancora chiusa per restauri.

- MANTOVA Museo di Palazzo Ducale -
www.ducalemantova.org
piazza Sordello 40 – Mantova

www.mantovaducale.beniculturali.it




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!