2 June 2010 Repubblica Fest • Italiani nel Mondo • Mauro Fiore premio Oscar miglior direttore della fotografia col film - Avatar - di James Cameron

Mercoledì 2 giugno 2010 | 00:00
2 June 2010 Repubblica Fest • Italiani nel Mondo • Mauro Fiore premio Oscar miglior direttore della fotografia col film - Avatar - di James Cameron

– Mauro Fiore nativo di Marzi, piccolo centro cosentino (Calabria) è stato festeggiato ieri - prima dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e poi nel suo paese natio.

Se pensiamo alla sua storia personale sembra proprio la sceneggiatura di un film holliwodiano: una famiglia di immigrati del sud Italia arriva negli Stati Uniti e il figlio vince il premio più ambito del cinema.

Sembra proprio il Sogno Americano di cui si nutre il CINEMA di Hollywood.

Ricordiamo che nella sua carriera Mauro Fiore ha lavorato per alcuni film molto noti: La vendetta di Carter, Training Day, Smokin’Aces, The Kingdom, Mission Impossible III.

Naturalmente ieri nel suo paese natale accoglienza da divo che ha sorpreso lo stesso Fiore, accompagnato da moglie e dai 3 figli, che ha trattenuto a stento l'emozione.

«Sono orgoglioso di essere calabrese – ha detto -. Non mi aspettavo un’accoglienza così.
Sono molto emozionato e spero presto di poter raccontare attraverso un film
la mia Gente e i luoghi dove sono nato».
Fiore, accompagnato anche dai genitori Lorenzo e Romilda Carpino, e della sorella, Mariuccia, che vivono a Marzi, ha poi partecipato ad un Consiglio Comunale particolare, svoltosi all’aperto in seduta straordinaria ed al termine del quale il sindaco, Rodolfo Aiello, promotore della festa, gli ha consegnato le chiavi della città.
Una città che per l’occasione si è presentata addobbata con 40 statue OSCAR
in polistirolo alte come un uomo, sparse per le strade.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ed il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio.
«La notizia del premio Oscar a Mauro Fiore – ha detto Scopelliti – inorgoglisce tutta la nostra Regione, diventando nei fatti la migliore testimonianza dell’impegno e delle enormi capacità che i nostri giovani professionisti riescono ad esprimere in tutto il Mondo».
Il presidente della Provincia Oliverio, dal canto suo ha «eletto» Mauro Fiore come “messaggero nel mondo dei valori propri di questa Terra».

Fiore è emigrato da Marzi nel 1971, quando aveva 7 anni, insieme ai genitori e alla sorella (più grande di 3 anni).

La famiglia Fiore ha vissuto sino al 1990 a Chicago. Poi le strade si sono separate.

Mauro ha deciso di inseguire il suo sogno di entrare nel mondo del cinema e
si è trasferito a Los Angeles. La sorella, invece, è tornata in Italia, seguita, 7 anni fa, dai genitori

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!