Vincenzo Roggero Art XVII sec. Caltanissetta 16 Mar - 31 May 2013 percorsi museali

Sabato 9 marzo 2013 | 08:02
Vincenzo Roggero Art XVII sec. Caltanissetta 16 Mar - 31 May 2013 percorsi museali

3 percorsi diversi ma complementari, da quello più breve che si snoda tra il Museo Diocesano e la Cattedrale, che contengono il maggior numero delle opere del pittore Secentesco nisseno Vincenzo Roggeri, a quello più lungo che tocca anche la contrada Turolifi, dove si trovano strutture monastiche e chiese che ospitano altre pregevoli opere anche di altri artisti.


Percorsi Museali Museo diffuso Caltanissetta

Chiesa di Sant'Agata al Collegio (1610) - edificio religioso che si trova a Caltanissetta, nel centralissimo corso Umberto - contiguo collegio dell'ordine dei Gesuiti.

Eretta all'inizio del 600 dalla famiglia Moncada, insieme al Collegio dei Gesuiti, è una delle chiese più ricche della città.
Le sue 4 navate conservano affreschi, marmi e stucchi di gran pregio, oltre a tele risalenti al 1600 di Luigi Borremans, figlio di Guglielmo, e del nisseno Vincenzo Roggero.
Il vecchio convento adiacente la chiesa ospita oggi la Biblioteca Scarabelli.

MUSEO diffuso diventata realtà, promosso in collab. con Università di Catania, dedicato alla valorizzazione dell'opera del pittore nisseno Vincenzo Roggeri

- da Sabato 16 marzo 2013 e fino al mese di Maggio 2013

Eventi culturali durante la Settimana Santa di Caltanissetta

- Museo diffuso ideato dalla direttrice del Museo Francesca Fiandaca e, per l'ateneo di Catania, dalla docente Rosalba Panvini, il direttore del Dipart. Scienze della formazione Dario Palermo e il presidente del corso di laurea in Formazione di operatori turistici Emilio Galvagno.

Iniziativa culturale realizzata grazie alle sinergie ed alla disponibilità di Comune di Caltanissetta, Fondo Ambiente Italia (Fai), Ist. musicale Bellini (2 concerti di musica del Seicento - in Cattedrale e al museo) e 3 Banche.

In programma anche giornate di studio dedicate al pittore nisseno Vincenzo Roggeri , indirizzate agli esperti del settore ma non solo, con la presenza a Caltanissetta di docenti universitari e studiosi di fama.

- Tanti i complessi monumentali, chiese, monasteri, conventi - ha dichiarato Rosalba Panvini - che ruotano attorno alle realtà museali in cui è possibile ammirare grande Arte ed opere di Vincenzo Roggeri, che sono tutte tele di grandi dimensioni.

Caltanissetta expo Vincenzo Roggeri Art - 300° anniversario della morte

- Nuova modalità di fruizione, che permette di non decontestualizzare i quadri

Roggeri - autore di molte tele di grandi dimensioni, conservate in diverse Chiese di Caltanissetta
(S. Maria la Nova, S.Agata, Maria Santissima della Grazia del Collegio di Maria, San Domenico),
nel Museo Diocesano Giovanni Speciale e nella Cappella di Santa Germana in contrada Turolifi.

Poiché si tratta di dipinti difficilmente trasferibili in unica sede in cui allestire una mostra tematica, si è ritenuto opportuno realizzare un progetto di Museo Diffuso in cui si fruiscono le opere nella loro collocazione originaria e, nel contempo, si offre al visitatore la possibilità di conoscere e di apprezzare anche il contesto in cui ciascuna tela si trova.

- Ho scoperto con Vincenzo Roggeri - ha detto il presidente del corso di laurea in Formazione operatori turistici Galvagno - un mondo che non conoscevo, probabilmente poco noto o ignoto addirittura ai suoi concittadini.

Museo diffuso non solo come visita ad un posto, per ammirare testimonianze del passato o le opere di un artista, ma anche il fatto che una città intera diventa museo, coinvolgendo la sua Comunità in un rapporto speciale tra essa e i suoi Tesori

Fra le numerose opere d arte pittoriche che si conservano nel Museo Diocesano del Seminario di Caltanissetta buona parte della produzione artistica del pittore nisseno del XVII sec., Vincenzo Roggeri (1634-1713).-


CALTANISSETTA i 9 dipinti nel Museo Diocesano

Adorazione dei pastori (olio su tela . cm . 228x150) - Madonna col Bambino e S . Luigi Gonzaga (olio su tela . cm . 200x153) - Adorazione dei Magi (olio su tela – cm. 200x153)
- L’Estasi di S. Francesco d’Assisi (olio su tela – cm. 172x138)
- Tobia e l’Angelo (olio su tela – cm. 175x119)
- Santa Apollonia (olio su tela – cm. 250x170)
- La Circoncisione (olio su tela – cm. 201x180)
- L’Annunciazione (olio su tela - cm. 232x156)
- La Visione di Santa Teresa d’Avila (olio su tela – cm. 233x180)

• • • •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily & Malta Event
The Portal WWW.SicilyDistrict.EU Chi
dove . . who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Event 1001 & more - Day by day -
New News Date & Location
• • • • •


TAGS: Caltanissetta MUSEO diffuso 2013, Vincenzo Roggero Art Caltanissetta 16 Mar - 31 May 2013 percorsi museali, Vincenzo Roggeri Art (1634-1713) 300° anniversary, Caltanissetta in Art da Sabato 16 marzo 2013 e fino al mese di Maggio 2013, Eventi culturali durante la Settimana Santa di Caltanissetta 2013

• • • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!