Ultimo minuto Ass ai Beni Culturali di Regione Sicilia Sebastiano Tusa tra i morti del disastro aereo di Ethiopian Airlines

Lunedì 11 marzo 2019 | 21:01
8 italiani sul Boeing 737 di Ethiopian Airlines precipitato vicino a Addis Abeba ➤ Ultimo minuto Ass ai Beni Culturali di Regione Sicilia Sebastiano Tusa tra i morti del disastro aereo di Ethiopian


OGGI DOMENICA 10 MARZO 2019 ➤ Ethiopian Airlines: Boeing 737 crashes on way to Kenya

8 italiani si trovavano sul Boeing 737 di Ethiopian Airlines decollato da Nairobi e precipitato vicino a Addis Abeba.

➤ Nella lista passeggeri figura anche • Ass ai Beni Culturali di Regione Sicilia Sebastiano Tusa - archeologo di fama internazionale - Sovrintendente del Mare di Regione SICILIA •

Sebastiano Tusa era diretto in Kenya, per un progetto UNESCO, dove era già stato nel Natale scorso insieme con la moglie, Valeria Patrizia Li Vigni - direttrice del Museo d'Arte contemporanea di Palazzo Riso a Palermo.


➤ Disastro aereo di Addis Abeba - Vittorio Sgarbi ricorda l'archeologo Sebastiano Tusa assessore regionale dei Beni Culturali in Sicilia.

- Resta il suo pensiero, l'intelligenza, la disponibilità ad ascoltare, la gentilezza, e tanti studi, tante ricerche sospese, tanti sospiri di conoscenza»

- Lo storico e critico d'arte Vittorio Sgarbi, deputato alla Camera, ricorda l'archeologo Sebastiano Tusa, morto nel disastro aereo di Addis Abeba, in Etiopia.

- Resta il suo pensiero - ricorda Sgarbi - l'intelligenza, la disponibilità ad ascoltare, la gentilezza, e tanti studi, tante ricerche sospese, tanti sospiri di conoscenza.

In pochi casi l'archeologo, lo scienziato si era fatto politico con tanta naturalezza, continuando a vedere le cose, la storia e il mondo senza calcoli e strategia, per amore della bellezza, per la certezza che il mondo antico in Sicilia era ancora vivo.

Potevano risorgere sculture, rinascere kouroi, uscire Venere dall'acqua.

E come vive la storia con noi, vive anche lui oltre la sua apparente fine.

Sebastiano Tusa fu nominato Assessore nella giunta di Nello Musumeci in aprile del 2018 a seguito delle dimissioni di Vittorio Sgarbi.



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!