Terres cuites grecques en Catane until 30 Dec ➤ Mythes grecs et personnages légendaires

Mercoledì 1 novembre 2017 | 23:25
Terres cuites grecques en Catane ➤ À voir gratuitement

La Sicile : Mythes grecs, évènements et personnages légendaires
Demetra e Core

➤ Pour qui? Pourquoi? Comment?

Archeologia in expo - tra Mito e Rito dedicata a Catania in età greca - in expo Catania city center
via Plebiscito ang piazza San Cristoforo 18.

Il Polo regionale per i siti culturali di Catania e Ist per i beni archeologici e monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Ibam Cnr) venerdi 16 giugno 2017 - hanno inaugurato presso i locali di ex Manifattura Tabacchi di Catania - city center - la mostra archeologica dedicata alla città etnea in età greca dal titolo - Katane tra mito e rito. Testimonianze cultuali di Catania greca

Grande Museo nei grandi spazi di ex Manifattura Tabacchi di Catania, la mostra archeologica KATANE tra mito e rito.

Testimonianze cultuali di Catania greca.

Org da Polo regionale per i siti culturali di Catania e da Ist per i beni archeologici e monumentali di Consiglio Nazionale delle ricerche (Ibam Cnr).

La mostra ripercorre attraverso le testimonianze culturali la storia della città greca di Katane da inizio del VI al III secolo a.C.

ARCHEO EXPO cosa si VEDE

La mostra focalizza una selezione del consistente nucleo di ceramiche e terrecotte figurate di età arcaica e classica rinvenute nel deposito votivo di piazza San Francesco di Assisi, uno dei contesti più ricchi del Mediterraneo occidentale.

La mostra arricchita da testimonianze provenienti dai vari scavi condotti in passato in area urbana ed arricchita da 3 sculture concesse in prestito dal Museo civico di Castello Ursino Catania, tra le quali spicca il noto rilievo marmoreo con Demetra e Core

Allestimento della mostra, coord. da direttrice del Polo regionale - Maria Costanza Lentini, curato da Fabio Caruso e Antonella Pautasso, ricercatori Ibam Cnr di Catania, in collab. con il personale del Polo.

In contemporanea inaugura la mostra didattica dal titolo
Le terrecotte greche. Per chi? Perché? Come?
versione italiana di esposizione francese de
Les terres cuites grecques.

Pour qui? Pourquoi? Comment? org. nel 2016, da Université de Lille 3, Sciences Humaines et Sociales, (Halma-Ipel) e dal Learning Center.

La mostra concessa da Università francese, si compone di pannelli didattici che spiegano, attraverso testo e immagini, modi di produzione e significato delle terrecotte figurate greche nei vari contesti.

La mostra, rivolta a scuole di vario ordine e grado, è completata da laboratori didattici di modellazione a mano.

. . . . . . . . . . •

algoritmo Sicily and Malta • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily & Malta Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!