
Sicilia miti infranti Modern Art 13 May - 8 July 2012 giardini naxos palermo taormina trapani
corto circuito d’Art * password info non comunicata * accesso negato * rassegna di sculture e pitture a cura di Massimiliano Simoni * Sicilia maggio 2012
sculture di Gio’ Pomodoro a Giardini Naxos & Taormina, Jiménez Deredia a Trapani, pitture di Gian Marco Montesano a Palermo
Sculture monumentali in bronzo e marmo, vetroresine e grandi tele ad olio ospitate in siti archeologici, teatri antichi, chiese, centri storici, piazze e musei.
www.ilmitocontemporaneo.it
silence . . . in silenzio siss . . .. Song of silence . . .
3° MILLENNIO silence . . . in silenzio siss . . .. Song of silence . . .
The surprise Sicily ! modern Art Giò Pomodoro e Jiménez Deredia, Gian Marco Montesano
expo Art Event 4 . . . .
* TAORMINA, Gio’ Pomodoro (1930-2002) sculture di grandi dimensioni – in marmo e in bronzo, affiancate da grandi tele, ci accompagnano attraverso un ideale percorso di investigazione del Mito greco incentrato sulla figura di Hermes, il Dio dei LADRI, partendo dalla rilettura dell’erma greca, uno dei tanti pilastri della ricerca artistica dello scultore marchigiano.
Le opere si mescolano con la storia, con il tempo antico dei luoghi, proiettando nel presente il riflesso di un fecondo passato.
* GIARDINI NAXOS - 2 sculture ospitate all’ingresso del Parco Archeologico di Naxos.
* TRAPANI Parco Archeologico di SEGESTA, uno tra i siti dell’antichità più belli nel panorama mondiale, lo scultore costaricano Jiménez Deredia presenta un ciclo di sculture e di opere monumentali in bronzo e marmo bianco.
- selezione di opere monumentali dell’artista latino americano ospitata all’interno di TRAPANI Birgi airport per la 1a volta deputato a luogo espositivo del contemporaneo,
- il centro storico di Trapani con il c.so Vittorio Emanuele di fronte alla Chiesa del Collegio dei Gesuiti (accanto all’attuale Liceo Classico) e p.zza del Mercato del Pesce.
- parte significativa delle sua produzione artistica sfida l’Agorà del sito archeologico - la più grande del Mediterraneo -, il Teatro ed il Tempio Dorico di Segesta, luoghi di culto e di adorazione dall’intatto fascino, creando un ideale ponte di collegamento tra passato e contemporaneo.
Deredia presenta per la 1a volta al pubblico la sua opera Armonia realizzata in marmo bianco di Carrara ed ultimata per l’occasione.
www.deredia.com
* PALERMO , Gian Marco Montesano racconta i Miti del XX secolo.
- al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Sala Gialla, il pittore torinese, caposcuola del medialismo, la corrente di revival pittorico, di matrice neo pop e fumettista, rivisita in chiave ironica e surreale, quasi grottesca, la storia ed il passato rileggendo, in modo personale, gli anni drammatici e cruciali della formazione dell'Europa fino al momento della sua crisi.
- Storia e Storie che Gian Marco Montesano raccontano di un vero e proprio monumento al ‘900, la sua creatività attinge da foto, film, giornali e da quell'immensa rappresentazione mediatica che proprio le dittature – da Hitler a Stalin - hanno così bene saputo usare per fini propagandistici.
Nei suoi quadri Montesano scandisce un percorso visivo esemplare.
- Storia nella Storia, un inno al Mito e alle discipline come lo sport che è rappresentazione dell'ideologia, ma anche un tributo alla gioventù dei protagonisti.
Accanto ai Miti, esposte nell’accurata selezione palermitana anche immagini dolcissime di bambini, seducenti ritratti femminili, vasti paesaggi di gusto romantico, vedute urbane di genere cinematografico, che Montesano dipinge con quel suo inconfondibile stile post-realista.
Tra le opere in mostra per Il Mito Contemporaneo, Lui serrò i pugni e rimase fedele di giorno e fedele di notte, Il coro degli angeli che cantano per lui, Storie del Bosco Viennese, Den fruehen Morgenstünden in Berlin, Credere, Obbedire, Danzare e la grande tela formata da 100 opere Padiglionitalia presentata in occasione della Biennale di Venezia
www.ilmitocontemporaneo.it
TAGS: Sicilia miti infranti Modern Art 13 May - 8 July 2012 giardini naxos palermo taormina trapani, sculture di Gio’ Pomodoro a Giardini Naxos & Taormina, Jiménez Deredia a Trapani, pitture di Gian Marco Montesano a Palermo 13 May - 8 July 2012, mito contemporaneo 13 May - 8 July 2012, Jiménez Deredia sicilia maggio luglio 2012, 3° MILLENNIO silence . . . in silenzio siss . . .. Song of silence . . .
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato