Sicilia Gran Tour Art & exhibitions in Palermo capitale Cultura ☀️ Antonello da Messina & storia di Rosalia donna e Santa until 5 May

Giovedì 31 gennaio 2019 | 06:27
Sicilia Gran Tour Art & exhibitions in Palermo capitale Cultura ☀️ Antonello da Messina & storia di Rosalia donna e Santa until 5 May 2019

➤ SICILE Nouvel Itineraire & Nouvel Itinéraires

☀️ Antonello da Messina la mostra maggiormente ampia di sempre - a cura del prof Giovanni Carlo Federico Villa.

Progetto frutto della fattiva collaborazione fra Regione Sicilia e il Comune di Milano dove l’esposizione verrà presentata – a Palazzo Reale, in collab. con MondoMostre Skira - dopo la chiusura della tappa palermitana.

Palermo ha inaugurato la grande mostra su Antonello da Messina - ➤ visitabile fino a domenica 10 febbraio 2019

aperta venerdi 14 dicembre, la mostra più attesa del 2018 - 2019 in Sicilia.

☀️ Per la 1a volta riunite a Palermo 15 opere di Antonello, in mostra sono visibili: ➤ una Crocifissione del Museo Nazionale Brukenthal Sibiu della Romania ➤ una meravigliosa tavoletta devozionale, di 15 cm per 10, consumata dai baci del fedele che se la portava al seguito in un astuccio di cuoio, con Ecce Homo sul verso e sul recto un San Gerolamo nel deserto, ritrovata da Federico Zeri nel 1981. ➤ dagli Uffizi di Firenze arrivato il trittico con la Madonna con Bambino, il San Giovanni Battista e il San Benedetto che la Regione Lombardia aveva acquistato nel 1995 e che oggi è in deposito nel museo fiorentino.
➤dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia arrivato il ritratto di giovane gentiluomo (a lungo considerato il suo vero volto) trafugato dal museo nella notte fra il 10 e l’11 maggio 1970 e recuperato 7 anni dopo.
➤ bam­bi­no be­ne­di­cen­te e un Francescano in adorazione - Cristo in pietà o Ecce Homo di Mu­seo Re­gio­na­le, Mes­si­na. Pic­co­lo ca­po­la­vo­ro del­l’ar­ti­sta espo­sto per la 1a vol­ta in una mo­stra a lui in­te­ra­men­te de­di­ca­ta alle scu­de­rie del Qui­ri­na­le. L’o­pe­ra mo­stra da un lato l’i­co­no­gra­fia del bam­bi­no be­ne­di­cen­te con una sa­pien­te ri­de­fi­ni­zio­ne del­lo spa­zio data dal­la “men­so­la” mar­mo­rea, dal­l’al­tro il Cri­sto in Pie­tà al­l’in­ter­no di una tri­fo­ra che ri­cor­da lo sti­le go­ti­co-ca­ta­la­no. Ini­zial­men­te con­si­de­ra­ta di un al­lie­vo, dal 2003 è en­tra­ta nel ca­ta­lo­go an­to­nel­lia­no, anno del­la ven­di­ta da par­te del­la casa d’a­ste Chri­stie’s a Re­gio­ne Si­ci­lia­ per un va­lo­re di 220.000 ster­li­ne. ➤ Polittico di San Gregorio di Mu­seo Re­gio­na­le, Mes­si­na.
com­mis­sio­na­to per la chie­sa di San­ta Ma­ria ex­tra moe­nia, det­ta an­che di San Gre­go­rio, il po­lit­ti­co fu pro­ba­bil­men­te smem­bra­to già a par­ti­re dal ‘500, con la ri­mozio­ne del­la cor­ni­ce tar­do­go­ti­ca.
➤ Ritratto d'ignoto marinaio di Mu­seo Man­dra­li­sca, Ce­fa­lù - tra ­le ope­re lai­che più fa­mo­se di An­to­nel­lo, deve la sua for­tu­na an­che al ro­man­zo di Vin­cen­zo Con­so­lo che così ha do­na­to un ti­to­lo ad un sog­get­to per mol­ti anni Igno­to

☀️ ➤Ma è solo dalla splendida tavola della Vergine Annunciata (1475-1476), conservata nelle sale del museo palermitano e invidiata dal mondo intero, che può prendere il via la mostra.
L’azzurro del velo, che come una moderna architettura inquadra il volto solido e geometrico della Madonna; le sapienti ombre che danno concretezza al corpo e al leggio, unite all’abile scorcio di quella mano che risoluta resta sospesa a mezzaria valgono un viaggio a Palermo, da qualunque parte del mondo veniate.
☀️ Virgin Annunciate (Antonello da Messina, Palermo) - Antonello da Messina a palazzo Abatellis.

www.regione.sicilia.it/beniculturali/dirbenicult/areariservata/eventi/eventipubblicati/reportEventi.asp?cod=3981



☀️ www.mostraantonello.it


///////// Altre mostre in PALERMO ////////

///////// ROSALIA ERIS IN PESTE PATRONA
Palazzo dei Normani (piazza Indipendenza, 1) fino al 5 maggio 2019 la mostra "Rosalia eris in peste patrona" che ripercorre i 50 anni nei quali Palermo fu colpita da 2 terribili pestilenze, nel 1575-76 e nel 1624.
La storia di Rosalia, donna e Santa attraverso una ricchissima esposizione di capolavori di Van Dyck, Novelli, La Barbera, Preti e documenti d’epoca.

OPEN: Lunedi-sabato h 8.15-17.40 (ultimo biglietto h 16.40),
domenica e festivi h 8.15-13.00 (ultimo biglietto h 12).
Ingressi 6-1 euro.
da venerdi 14 dicembre 2018 e fino al 5 maggio 2019

➤ ROSALIA eris in peste patrona - racconta attraverso 41 opere (quarantuno) più disegni preparatori e materiali a stampa e d’archivio il culto devozionale a Rosalia Sinibaldi, divenuta Santa per avere liberato Palermo dalla peste.
☀️ Arrivata a Palermo da Siviglia La Processione di Santa Rosalia” dipinto di pittore siciliano ignoto
Expo in Palermo - sale Duca di Montalto – Palazzo Reale - opera, per la 1a volta in Italia, occupa il suo posto in interno del percorso espositivo. Giunge a Palermo, dopo attento e lungo restauro, stimolato dalla volontà della Fondaz Federico II di averlo in mostra. La Processione di Santa Rosalia appartiene alla collezione internaz di Fundacion Casa de Alba di Madrid ma si trova nel Palacio de las Duenas a Siviglia. ➤Si tratta di eccezionale e unica opera. Il dipinto costituisce la sola rappresentazione nota della processione delle reliquie di Santa Rosalia, così come descritta nel resoconto del festino di ringraziamento del 1693.
➤Il quadro illustra la città di Palermo, attraverso i prospetti di alcuni dei suoi edifici più rappresentativi, civili, religiosi e privati.
La dettagliata rappresentazione urbana della città fa da sfondo alla processione di un’argentea arca.
Gli edifici rappresentati nel quadro sono disposti senza alcuna corrispondenza con la realtà ma in modo casuale.



Read MORE LINKS

☀️ www.federicosecondo.org/1963-il-terremoto-la-santa-la-processione-palermo

☀️ www.federicosecondo.org/en/welcome-2/#


☀️ www.federicosecondo.org

☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ - ☀️ -



- ☀️ - HOTEL Ibis Styles PALERMO Ibis Styles Palermo • 124 rooms, 5 sale meeting, suggestiva terrazza ed ampi parcheggi • Ibis Styles, marchio del gruppo Accor.

PALERMO - capoluogo siciliano da oggi offre Ibis rooms design, comfort, Quality a prezzi sostenibili.
www.ibis.com/it/hotel-9132-ibis-styles-palermo/index.shtml
- ☀️ - Ibis Styles Palermo (ex President Hotel) di via Crispi 230, completamente ristrutturato e rinnovato, dispone di 124 camere e di 5 sale meeting - ☀️ - a pochi passi dal Porto e da Palermo city center piazza Politeama, a soli 10 min. da Palermo - Mondello.
. . . ➤ ☀️

algoritmo art in Sicily and Mediterranean • BE The First to Know about Events - www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo SICILIA in Art SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!