Sept/Oct 2010 • Nicolai Lili • autore di Educazione Siberiana arriva in Sicilia per una serie di appuntamenti • Berlin . . . . .

Martedì 7 settembre 2010 | 00:00
Sept/Oct 2010 • Nicolai Lili • autore di Educazione Siberiana arriva in Sicilia per una serie di appuntamenti • Berlin . . . . .

• Nicolai Lilin wird zwischen dem 15. und 26. September 2010 auf dem 2010. internationalen Literaturfestival Berlin lesen.
• Der genaue Termin wird noch bekannt gegeben.

Nicolai Lilin classe 1980, nato a Bender in Transnistria, con il suo Educazione Siberiana bestseller globale anche in Sicilia.

Torna in libreria in edizione tascabile il romanzo rivelazione della scorsa stagione e presenta il 2° libro Caduta libera.

- Educazione siberiana” racconta la giovinezza dell’autore, discendente della comunità criminale degli Urka, deportata dai comunisti dalla Siberia in una striscia di terra tra la Moldavia e l’Ucraina, la Transnistria. Il piccolo Nicolai cresce nella città di Bender, rigidamente incasellato nelle regole che le famiglie criminali hanno riscritto nel corso dei decenni, come un codice nel codice, o meglio un codice contro il codice civile della società che li ospita. Gli Urka hanno regole che non sfiorano e non si avvicinano neppure a quelle del regime sovietico, vivono come depositari di una saggezza perduta, impregnati di una morale generosa benché spietata.

Nicolai Lilin parla di questo mondo altrimenti sconosciuto, attraverso le sue esperienze personali ritrae un’epopea travolgente e spaventosa e incredibile. Insieme agli altri ragazzi del quartiere Fiume Basso, Nicolai lavora come sentinella e messaggero, almeno fino all’adolescenza, quando trova la sua strada nei disegni e nella loro incisione sulla pelle dei criminali, diventando un apprezzato kol’šik («quello che punge») grazie agli insegnamenti di Nonno Leša. Il lavoro di tatuatore non lo tiene fuori dalle dinamiche criminali, che Nicolai cavalca con coraggio e integrità, senza alcuna forma di esaltazione e di compiacimento, proprio come prevede l’educazione siberiana.

Nicolai Lilin alla Libreria Kalehsa mercoledi 8 Settembre h 21 - Palermo

Nicolai Lilin alla Libreria Biblios Café - Giovedi 9 Settembre Siracusa


Venerdì 10 settembre, alle 19.30, presso la Libreria Tertulia (via Michele Rapisardi 1/3 Catania), Nicolai Lilin presenta “Caduta libera” (Einaudi).

Nicolai Lilin a Edison Booksquare – Firenze

Dal 2003 in Italia. Nel 2009 pubblica per Einaudi “Educazione siberiana”, il suo primo romanzo, scritto direttamente in italiano. Attualmente tradotto in 14 lingue e in distribuzione in 20 Paesi, Educazione siberiana diventa anche un film di Gabriele Salvatores prodotto da Cattleya. Nell’aprile 2010 esce il suo secondo romanzo, “Caduta libera”, per la stessa casa editrice.

Oltre a dedicarsi alla scrittura, Nicolai Lilin scrive per varie riviste, tiene incontri per avvicinare i giovani alla letteratura e si occupa di eventi culturali per un’associazione piemontese. Tra le sue attività ricordiamo anche quella di tatuatore, avendo studiato per tanti anni i tatuaggi della tradizione criminale siberiana e imparato le tecniche e i codici complessi che li regolano.

Io non vivo la PACE, non so cosa sia. Sono sempre in guerra, dietro ogni cosa che mi circonda vedo il tentativo di gente disonesta che vuole sfruttare e sottomettere il prossimo».

Chi è il suo nemico?
«Me stesso. Devo combattermi ogni giorno, non è semplice vivere in questa finta pace che non sono capace di comprendere».

E di chi è nemico?
«Dei tanti poteri che non capisco. Di ogni status quo politico. A partire dal governo italiano: nessuno sano di mente può avere fiducia in chi ci guida»

Di cos' ha paura oggi?
«Di me, della mia reazione alle cose orribili che accadono: cerco di essere moderato, di sentirmi integrato nella società ma allo stesso tempo restare me stesso. Ho paura delle cose che non capisco. Ho paura della pace che oggi abbiamo a condizioni più pesanti della guerra. Sarebbe tutto più facile se ci ammazzassimo tra di noi e ricominciassimo da zero. La nostra pace ci costa molta più vita e risorse di qualsiasi guerra che sia mai stata fatta

Gabriele Salvatores, sta già lavorando al copione di "Educazione Siberiana", tratto dal bestseller di Nicolai Lilin»

www.nicolaililin.com


• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art Books Culture • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP books & Culture • WWW.SicilyDistrict.eu • Date


www.nicolaililin.com

WWW.SicilyDistrict.eu



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!