Self–printed Self–published🔹il libro d’artista. Ultime prove in ordine sparso 🔹 expo in Catania 12 Jun - 30 Sept

Giovedì 1 luglio 2021 | 05:35
in copertina opera di Iginio De Luca


ART IN CATANIA City center 12.06 - 30.09.2021


🔹 Self–printed Self–published 🔹
Il libro d’artista. Ultime prove in ordine sparso

progetto KoobookArchive
testi Anna Guillot, Francesco Lucifora
coordinamento Emanuela Nicoletti

Rosario Antoci, Francesco Balsamo, Marcella Barone, Gea Casolaro, Iginio De Luca, Anna Guillot, Gianluca Lombardo, Luca Quartana. 🔹

KoobookArchive

On the Contemporary
Catania IT
11.06 - 30.09.2021

Opening: venerdi 11 giugno 2021 h 18.30 🔹

Attivo come propulsore di idee e progetti, il KoobookArchive, fondato a Catania nel 2008, promuove una ulteriore riflessione sul libro d’artista considerandolo come campo d’indagine destinato ad una esperienza di radicale autoproduzione.

Il progetto Self–printed / Self–published si vale di testi di Anna Guillot e Francesco Lucifora e del coordinamento di Emanuela Nicoletti.

La mostra è allestita presso lo spazio On the Contemporary, di Catania.

Rosario Antoci, Francesco Balsamo, Marcella Barone, Gea Casolaro, Iginio De Luca, Anna Guillot, Gianluca Lombardo, Luca Quartana. Si tratta di alcuni artisti che fanno del libro uno spazio di investigazione permanente e di altri la cui ricerca verte sull’argomento in modo sporadico o a richiesta.
Dal progetto è emersa una proposta variegata che si mantiene su una linea di produzione indipendente e che nell’ipotesi di una qualunque dimensione seriale non include l’editore quale figura di mediazione.

🔹Progetto e mostra fanno il punto su una visione dinamica del libro d’artista, una visione in grado di proporre eterogeneità di modi concettuali e forme fisiche, orientata verso una ricerca che punta sull’utilizzo di nuova tecnologia senza però chiudere alla componente manuale.

🔹 - Il libro si presenta materialmente nel suo farsi, come serie di fogli modulari disegnati e scritti, stampati in fotocopia e con originali, fogli-pagina piegati da assemblare, in una fase dunque incompiuta e soltanto allo stadio di bozza con relativi segni di correzione (Francesco Balsamo);

🔹 - si pone come unica sequenza fotografica e testuale su una banda di carta stampata in digitale (Anna Guillot);

🔹 - come opera cartacea che nonostante l’uso della stampa digitale include aspetti di notevole perizia manuale generata a quattro mani in un rapporto di scambio di ruolo tra artista ed esecutore (Gea Casolaro-Piero Varroni);

🔹 - come oggetto fatto di fogli sciolti sagomati, un po’ libro un po’ album, per una sorta di gioco simile ad un puzzle fotografico (Iginio De Luca);

🔹 - come segmento di una installazione oggettuale complessa e in quanto lavoro “su e con” il libro (Rosario Antoci);



Lection on Books








🔹 - ricerca intermediale che coniuga forme digitali diverse per costituire un’opera video-sonora e a stampa contenuta in un packaging multifunzionale (Marcella Barone);

🔹 - oggetto cartaceo esclusivamente testuale del tutto definito nella forma libro quanto in apparenza incompiuto nel proprio fraseggiare verbale (Luca Quartana);

🔹opera-simulacro che raccoglie, utilizza e interviene su immagini di repertorio tratte dal web, fornendo al fruitore l’opportunità di una dimensione sinestetica (Gianluca Lombardo).

Al di là delle specifiche tematiche e narrazioni, la costante peculiare di tali proposte, come si è detto, è la produzione intesa come operatività diretta dell’autore in riferimento alla riproducibilità dell’opera.

🔹 Self–printed / Self–published

Il concetto di serialità in assenza di intervento editoriale esterno riguarda i libri esposti, tra cui alcuni sono da considerare come prototipi e altri rimandano alla propria riproduzione attuata o in potenza.

Si tratterebbe in ogni caso di opere originali a tiratura limitata.
In qualche modo viene alla mente ciò che Bruno Munari pensava quando riferendosi ai multipli d’arte affermava di considerarli tutti come esemplari unici e originali e non come “fredda serie”.

Alcune di queste opere sono destinate a documentare la ricerca che il KoobookArchive conduce, restandone a far parte come patrimonio consultabile.

In occasione della mostra prevista l’uscita del Folio #16 editato dallo stesso Archivio.

🔹Il Graphic design è curato da Gianni Latino.


+ info
KoobookArchive, On the Contemporary

Piazza Manganelli 16, 95131 Catania
Tel. + 39 338 403 8060
mail: koobookarchivelab@gmail.com

web: www.onthecontemporary.com

web: www.koobookarchive.it


🔹mostra visitabile solo per appuntamento in gruppi di 20 persone

🔹 Promosso da
KoobookArchive, On the Contemporary.

Patrocini : Accademia di Belle Arti di Catania, Balloon project,
Eos Libri d’Artista, UT Utsanga.







Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!