Ravenna Histrionica • Teatri, maschere e spettacoli nel mondo antico, RavennAntica complesso di S. Nicolò • 20 Mar / 12 Sept 2010

Martedì 23 febbraio 2010 | 00:00
Ravenna Histrionica • Teatri, maschere e spettacoli nel mondo antico, RavennAntica complesso di S. Nicolò • 20 Mar / 12 Sept 2010

Ravenna, antica capitale dell'impero romano d'Occidente, racconta il teatro dell’antichità attraverso 5 sezioni — spiega Giovanna Montevecchi, coordinatore scientifico.

TEMATICHE: decorazioni teatrali nelle abitazioni, calchi in gesso provenienti da una bottega di Pompei, edifici teatrali, attori e Dioniso

Origine del teatro con reperti provenienti dalla necropoli di Spina.

«Ogni sezione è accompagnata da una tinta cromatica diversa — aggiunge Paolo Bolzani, progettista allestimenti — e abbiamo usato oro, ferro, perla, porpora e oceano». Dice Elsa Signorino, presidente di RavennAntica: «Una delle novità è una ‘chicca’ dell’architetto Bolzani: un piccolo teatro all’interno del percorso, per manifestazioni ad hoc».
«Per me — dice Bolzani — è il cuore della mostra».

Ma perchè parlare delle origini del teatro romano nella città di Ravenna ?
«In primis — spiega la Signorino — una fonte tarda afferma che i Romani ‘nel circo si comportavano come la plebe, nel teatro come il popolo di Ravenna’.

La mostra è nel segno di TEODORA: una ballerina che diventa imperatrice.

Histrionica consolida un’alleanza tra il futuro museo di Classe e il museo archeologico di Napoli».

Molti, infatti, i reperti provenienti da Ercolano, Pompei e Napoli, ma il teatro romano è ben innervato ed antico nella nostra Regione.

«Basti ricordare che Plauto è nato a Sarsina e Lucio Pomponio a Bologna.

Inoltre la parola “populus” nella fonte prima citata indica che i ravennati erano un pubblico colto, non come la “plebs”, che delineava il grande pubblico meno raffinato» spiega Luigi Malnati, curatore della mostra.
catalogo Skira

Expo: RavennAntica complesso di S. Nicolò via Rondinelli 6
h 10 - 18,30 tutti i giorni
20 Mar 12 Sept 2010

www.ravennantica.it

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!