Oct 2010/27 Feb 2011 • Padova / Veneto • da Canova a Modigliani tutti i Ritratti dell'Ottocento

Domenica 10 ottobre 2010 | 00:00
Oct 2010/27 Feb 2011 • Padova / Veneto • da Canova a Modigliani tutti i Ritratti dell'Ottocento

PADOVA • Da Canova a Modigliani Palazzo Zabarella

Con una grande impresa culturale Palazzo Zabarella a Padova apre le sue porte alla mostra di Capolavori • Il volto dell'800 Da Canova a Modi, 1 secolo d'arte in mostra.

Canova e Modigliani, solo per citare i due estremi in mostra, sono due personalità agli antipodi, così come diversissimo è il mondo che rappresentano

La mostra curata da Fernando Mazzocca, con Carlo Sisi, Francesco Leone e Maria Vittoria Marini Clarelli, permette di poter confrontare anche i Movimenti Artistici che si sono susseguiti nel corso del secolo e che hanno inaugurato il Novecento.


• TUTTE le CORRENTI ARTISTICHE in 9 Sezioni •

Attraverso un centinaio di sculture e quadri, la mostra ripercorre un intero secolo fino ai segni dei nuovi movimenti artistici del Novecento.

La Rassegna si apre con le tele di Grazia Neoclassica (Bossi, Pelagi) ed esempi del Naturalismo Romantico (Piccio, Hayez) per proseguire poi con opere pittoriche di RITRATTI di famiglia, di artisti, scrittori e musicisti firmati da Piccio, Hayez,

• Vittorio Corcos (che campeggia con la sua fanciulla pensierosa sotto un pergolato nel logo della mostra) •

Boldini, Modigliani, Boccioni, Balla, Fattori, Lega, Cremona, Pelizza da Volpedo.

• Legato agli ideali della Classicità, Canova riesce a restituirci la realtà della figura sempre associandola alla sua idea di - BELLO IDEALE.
Con il Romanticismo, in particolare con Hayez, si approfondisce l’indagine psicologica nei personaggi ritratti, veri e idealizzati a un tempo come i 2 innamorati del celebre Bacio, pur restando, quanto ad ambientazione, nel solco della tradizione.
Giovanni Andrea Carnovali detto “il Piccio”, esponente dell’aristocrazia lombarda cultore della musica, storico, avventuroso esploratore, nella sua opera pittorica si rifa alla tradizione della scuola lombarda con citazioni, nei suoi ritratti, al Moroni, ma aggiungendovi una personalissima carica naturalistica.

Con l’irrompere sulla scena dei Macchiaioli i ritratti si fanno luminosi, immersi per lo più in paesaggi inondati di sole e di trasparenze, evanescenti pur nella loro resa verista.

Spetta a Ettore Tito, Vittorio Corcos, Cesare Tallone, dare conto della svolta nata dai molteplici influssi della Scapigliatura, del Divisionismo, abili nel mostrare lo spirito della vita moderna trasfigurandone la quotidianità, e di fatto, già proiettati nel nuovo secolo.

• La pittura audace di Modigliani, incurante di Cubi e Futurismo, di destrutturazione, preferisce volgersi al passato all’Arte italiana del ’300, ’400 ridando dignità alla forma, novello Parmigianino, suggestionato dall’arte senese, dalle forme allungate del viso e del collo, ritratti modernizzati dai contrasti cromatici e assimetrie di occhi e membra.

Assieme al Livornese Modi vengono ospitati gli artisti del Divisionismo e del Futurismo (Balla, Boccioni, Severini) con la loro nuova interpretazione delle figure analizzate nelle inquietudini psicologiche in perpetua mutazione.

• Ai ritratti Neoclassici vengono accostati quelli Romantici, quelli dei Macchiaioli, dei Veristi, degli Scapigliati, dei Simbolisti, fino a quelli dei Futuristi Balla, Boccioni, Severini e quelli unici, per l'originalità del loro stile, di Boldini e Modigliani.

Ottobre 2010 / 27 Febbraio 2011 • Catalogo Marsilio
Orari: h 9:30 - 19:30. Tutti i giorni. La biglietteria chiude 45 minuti prima.
Tel. (+39) 049 8753100; Fax (+39) 049 8752959
info@palazzozabarella.it
Prenotazioni Tel: (+39) 049 8753100
Biglietti: intero € 10 • ridotto special € 8 • ridotto di legge € 5.-

www.zabarella.it


• • • • ENGLISH VERSION • • •
From Canova to Modigliani. The face of the Nineteenth Century
This exhibition is the first to be dedicated to the extraordinary vicissitudes of the portrait, a painting genre that was traditionally considered to be minor but which, during the Nineteenth Century, was able to interpret the multiple aspects of that century with greater intensity than the more important genres such as historical and religious painting. It thus became the mirror of a history and humanity undergoing profound changes.

• Canova and Modigliani, two internationally renowned protagonists but with absolutely different personalities, open and close this passionate tale in paintings in which both great names in history and the anonymous extras of a domestic epic appear.

Painted and sculptured, of individuals and groups, with or without a setting, celebrative or introspective, these portraits all evoke the changes and restlessness of a society undergoing rapid transformation, interpreting the expectations of a country that was achieving political unity for the very first time.
• However, above all they also represent decisive changes in style, the artists’ efforts to become more modern, to testify reality in its incessant transformation from a new perspective.

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art • Chi in Tour . . who • Inside our N 1 TOP Art website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date Expo Art - Inside our website • //// Date Art Top All Exhibition Oct 2010/ Mar 2011 ///// Who What Where When Why •

WWW.SicilyDistrict.eu

www.zabarella.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!