2023 Morgantina argenti di Eupolemos reopen in museo archeologico Aidone

Venerdì 6 ottobre 2023 | 07:29
///// 2023 - MORGANTINA - ENNA area

Ritornati in Italia dagli Usa 🔹 Argenti di Eupolemos🔹

- Ritornati in mostra in museo archeologico di Aidone - Enna Sicilia ))))))) 2023🔹 adesso rimangono per sempre in SICILIA 🔹

- 🔹 Rientrati in Italia i celebri ARGENTI (precisamente 15 pezzi ) di III sec. a.C. ritrovati a Morgantina (Aidone - Enna), in Sicilia e sottratti negli Anni 80 al sito archeologico di detta località siciliana.

🔹 La restituzione da parte del Metropolitan Museum di New York avvenuto dopo gli accordi internazionali del 2006, che prevedevano tra l'altro il rimpatrio anche della VENERE di Morgantina, con la stessa storia degli Argenti - che si trovava al Getty Museum di Los Angeles.

🔹 🔹 Il Tesoro di MORGANTINA - HISTORY 🔹

Il prezioso reperto Ellenistico, trafugato in area archeologica di Morgantina - dopo varie vicissitudini, venduto al MET di New York, restituito all’Italia nel 2006 ma con un patto: saranno esposti in entrambi i musei ogni 4 anni.
Dunque, dal 2010, gli Argenti di Eupolemos viaggiano tra Italia e Usa e così accadrà per Ii prossimi 30 anni come previsto dalla convenzione siglata tra il Ministero ai beni culturali e MET di New York.
In cambio degli Argenti, i 2 musei si impegnano a prestare reperti che, appunto ogni 4 anni, esposti nelle vetrine che li ospitano rimaste vuote.

🔹 🔹museo archeologico di Aidone, argenti di Morgantina in Sicilia 🔹
Importante atto di giustizia etica e scientifica oltre che giudiziaria. Rappresenta questo, concetto tra l’altro condiviso da tutti gli attori della vicenda, la restituzione degli “Argenti di Morgantina”, 15 pezzi di argento ellenistici di Eupolemo del III sec Avanti Cristo.

🔹
Il ritorno degli ARGENTI, dopo quello degli Acroliti di Demetra e Kore - ammirabili presso il museo Archeologico di Aidone (Enna - Sicilia) .
🔹
Gli argenti ellenistici, adesso, rimarranno esposti al Museo di Aidone - MORGANTINA con tutto lo speciale apposito allestimento che ne farà risaltare l’eccezionale bellezza e pregio e dove rimarranno definitivamente.

🔹

Per la Comunità aidonese, ma ancor di più per tutta quella della provincia di Enna e Siciliana il ritorno degli argenti rappresenta un altro importante passo di ritorno alla legalità – perché significa essere ripagati di uno dei tanti scippi che questa terra ha dovuto subire nei decenni passati.

🔹 Read more links

🔹www.regione.sicilia.it/beniculturali/deadimorgantina/gliargenti.html
🔹


🔹🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_RicercaAvanzata🔹


🔹🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹 🔹

🔹 BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Fresh Events
algoritmo Etna Sicily and Mediterranean 🔹 BE The First to Know about Events - 🔹www.SicilyDistrict.EU🔹 Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

2022🔹 SICILIA Etna volcano SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!