
Kan Yasuda ZenArt Exhibitions Taormina Sicily Dec 2011 - 28 Feb 2012
TAORMINA al Teatro greco & around - sculture del maestro giapponese Kan Yasuda - Tra Cielo e Terra - materia eterea, magiche monumentali sculture del Maestro giapponese Kan Yasuda trovano spontanea collocazione in vari luoghi della splendida Taormina.
///////// Kan Yasuda 1a mostra in SICILIA /////
- Yasuda Artista di fama internazionale, conosciuto per le sue imponenti ed armoniose sculture in bronzo e marmo che si rifanno alla conoscenza Zen e all’origine della vita, con le sue opere ospitate tra le maestose rovine del Teatro Greco dove l’eco del Mito risuona ancora con virilità, nell’antica Cattedrale della Città, l’ex Chiesa di S. Francesco di Paola, nel centro storico e nel prestigioso Hotel Metropole, in un percorso spirituale e culturale che mira a mediare tra “Cielo e Terra”.
La storia, il grande fascino di Taormina diventano così il luogo ideale dove il Mito Contemporaneo espresso dalle avvolgenti opere di Kan Yasuda, riesce a ritrovare la sua antica, e più primordiale declinazione.
- La mostra, strumento di richiamo per Taormina, si caratterizza per la ricerca del dialogo continuo, quasi compulsivo, tra il dentro e il fuori, tra l’interno e l’esterno, in un rapporto che si traduce in armonia di forme e pensieri.
La ex Chiesa di S. Francesco di Paola ospita numerose sculture di piccolo formato in un percorso alla ricerca di forme ben strutturate nello spazio.
Il flusso di energia si espande all'esterno investendo corso Umberto fino ad arrivare al Teatro Greco, in un percorso articolato con sculture monumentali che prendono vita nella materia del bronzo che da stato liquido si solidifica e diventa opera d'arte.
Il contesto interno della Chiesa, in cui quelle stesse forme presentate come piccole idee in marmo e bronzo trasmettono il concetto della creazione, rispecchia “il dentro”, contemplazione, azione generatrice, mentre gli spazi esterni identificano il dialogo con la vita.
Le opere di Kan Yasuda si mixano con la materia circostante in maniera spontanea e naturale come se fosse stata la stessa natura a produrle, rispecchiandosi in essa.
Chiudendo gli occhi, alla fine del viaggio che parte dall’Oriente, dalla cultura spirituale della “non materia” per penetrare nella carne della Sicilia più vera, l’anima si unisce miracolosamente al corpo.
Il “dentro ed il fuori” trovano la piena compiutezza nello spazio attraverso il materiale lavorato e “piegato” dalle esigenze dell’artista.
E come diceva il nostro tra i massimi maghi del Design italiano Bruno Munari - a proposito delle opere del maestro Kan Yasuda: - Opera che non rappresenta nulla è opera che contiene il tutto.
Non c'è un solo significato ma si hanno 100 mila stimoli secondo il momento
www.kan-yasuda.co.jp
TAGS: Art in Sicily 2012, Sicilydistrict Art 2012, Kan Yasuda ZenArt Exhibitions Taormina Sicily Dec 2011 - 28 Feb 2012
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato