Jun 2010 • Caravaggio rubato ritrovato a Berlino da polizia Bka (Fbi tedesca) Omaggio per il 400° anniversario della morte di Michelangelo Merisi di Caravaggio

Martedì 29 giugno 2010 | 00:00
Jun 2010 • Caravaggio rubato ritrovato a Berlino da polizia Bka (Fbi tedesca) Omaggio per il 400° anniversario della morte di Michelangelo Merisi di Caravaggio

Berlino • ritrovato dipinto - Bacio di Giuda - Dipinto del Caravaggio del 1602, noto anche come - La Cattura di Cristo - preziosa tela rubata nel luglio 2008 nel museo di Odessa (Ucraina), è stato ritrovato dalla polizia Bka, l’Fbi tedesca.

Arrestati un cittadino russo residente a Berlino e 3 ucraini mentre tentavano di vendere il quadro. Contemporaneamente in Ucraina sono state fermate altre 20 persone. Tutti gli arrestati farebbero parte di una banda internazionale specializzata in furti d'arte. Dal Bka non rivelano invece l’identità del potenziale acquirente.

L'opera era stata sottratta da ignoti al museo di Odessa di arte occidentale e orientale.

Il quadro, un olio su tela, era stato acquistato a Parigi 100 anni fa dall'ambasciatore russo in Francia, che poi l'aveva regalata al Principe Vladimir Alexandrovich.

Il valore attuale si aggira sui 60 milioni di euro - i ladri lo stavano vendendo per 1 milione !

L’autenticità de Il bacio di Giuda, dipinto databile tra il 1573 e il 1602, è stata a lungo messa in dubbio, perché veniva considerata una copia di un’opera esposta alla National Gallery di Dublino.

Nel 1950, però, è stato attribuito definitivamente a Caravaggio.

La tela si trova per ora a Berlino, in attesa che venga restituita all’Ucraina.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!