il Sogno del Rinascimento - La Vita come Sogno a Palazzo Pitti Firenze until 15 Sept 2013

Domenica 1 settembre 2013 | 00:20
il Sogno del Rinascimento - La Vita come Sogno a Palazzo Pitti Firenze until 15 Sept 2013

Imago: Venere e Amore addormentati e spiati da un satiro
- Correggio: Venere ed Amore addormentati e spiati da un satiro - olio su tela cm. 188x125 proveniente da Louvre Museum Paris



Thema il sogno, al centro per la 1a volta di una grande mostra che illustra la ricchezza e la varietà, dalla Mitologia antica alla Cultura del Rinascimento.

Il percorso espositivo comincia con il tema della Notte, rappresentata con tutta la sua complessa simbologia e in particolare attraverso alcune delle tante derivazioni plastiche e pittoriche tratte dalla “Notte” che Michelangelo scolpì per il monumento funebre in memoria a Giuliano de’ Medici.

Una sezione mette in risalto le opere legate al sonno, ne presenta poi altre inerenti ai MITI della Classicità

come il Fregio della Villa Medicea di Poggio a Caiano di Bertoldo, ma anche opere letterarie come la celebre - Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna - in cui il sogno svolge un ruolo fondamentale.

Affiancati dipinti e incisioni di soggetto mitologico e allegorico, alcuni per la 1a volta esposti a Firenze come il “Sogno del cavaliere” di Raffaello della National Gallery di Londra e il dipinto con “Venere e Amore addormentati e spiati da un satiro” del Correggio proveniente dal Museo del Louvre.

In sez. “Sogni enigmatici e Visioni da incubo” raccolte opere dal carattere oniricamente visionario e fantastico, come quella della celebre incisione di Giorgio Ghisi, denominata “Il sogno di Raffaello” o gli “Incubi tradotti in pittura” con rappresentazioni come le “Tentazioni di S. Antonio di Jan Mandijn” o i “Santi Eremiti” di Hieronymus Bosch del Palazzo Ducale a Venezia.

La sez. maggiormente intrigante “La Vita come Sogno”, che trae origine dall’eccezionale fortuna iconografica di un disegno di Michelangelo, “Il Sogno o la Vanità dei desideri umani”, come dimostra il gran numero di riprese e copie che ne sono state eseguite, fra le quali quelle di Giulio Clovio, Francesco Brina e Battista Franco.

La sez. - Un principe sognator - dedicata alla figura di Francesco de’ Medici e al suo particolare e fecondo rapporto con il sogno, di cui ci sono pervenute varie testimonianze, spesso impregnate di fantastica teatralità, in questo simbolicamente rivelatrici di quanto e come il Sogno fosse al centro del dibattito culturale della fine del Rinascimento.

La mostra si conclude con un richiamo all’Aurora, considerata nel Rinascimento come lo spazio-tempo dei sogni veri, per aprirsi infine al Risveglio ( il Risveglio di Venere di Dosso Dossi) come espressione della ciclicità paradigmatica e complementare del tempo.

www.unannoadarte.it

FIRENZE - Palazzo Pitti - p.zza Pitti
Orari: da martedì a domenica, h 8,15-18,50
Chiusura: tutti i lunedì
Ticket: intero € 8.50, ridotto € 4.25
Tel: +39 055 290383

Palazzo Pitti Firenze 21 May - 15 Sept 2013
+ info: Tel. +39 .055 2388614
E-mail: galleriapalatina@polomuseale.firenze.it
www.unannoadarte.it

TAGS: il Sogno del Rinascimento - La Vita come Sogno a Palazzo Pitti - Firenze 21 May - 15 Sept 2013, Venere ed Amore addormentati e spiati da un satiro - olio su tela cm. 188x125 proveniente da Louvre Museum Paris, Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna - in cui il sogno svolge un ruolo fondamentale


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!