Il mondo dei sogni di Federico Fellini in expo a Massa Carrara 8 - 26 feb 2014

Sabato 8 febbraio 2014 | 08:01
Il mondo dei sogni di Federico Fellini in expo a Massa Carrara 8 - 26 feb 2014

Disegni di Federico Fellini in expo nel Palazzo Ducale - Salone degli Svizzeri, org. dal Comune di Massa in collab. con Provincia di Massa Carrara.

La mostra già presentata a Rimini nell’ambito dei festeggiamenti per Anno Felliniano conclusasi lo scorso gennaio, è stata ammirata negli ultimi 2 anni a Viareggio, Novoli, Muro Leccese, Castro, Noci, Cutrofiano, Massafra e Tricase, continua a girare fra Puglia ed Italia fino alla prossima estate.

- Nata da un’idea di Felice Laudadio, direttore artistico del Bif&st, e curata da Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico Fellini, la mostra nasce a partire dal volume
- I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni -

propone oltre 100 tavole tratte dal - Libro dei sogni, pubblicato nel 2007 a cura di Tullio Kezich, una sorta di Grande Album che rappresenta l’inconscio felliniano, un diario onirico che lui stesso definiva - insieme di segnacci, appunti affrettati e sgrammaticati.

- Libro dei sogni - opera a cui Fellini lavorò per circa un trentennio, dagli Anni ‘60 agli Anni ‘90, sotto consiglio dello psicanalista junghiano Ernst Bernhard, con il quale è stato in analisi dal ‘60 al ’65: i sogni infatti costituivano l’oggetto dei colloqui durante gli anni di sedute.

www.federicofellini.it

MEMO: Disegni di Federico Fellini in expo a Massa Carrara 8 - 26 feb 2014 - ingresso gratis ! palazzo Ducale,
Massa Carrara fino a Mercoledi 26 Feb 2014 - tutti i giorni h 10-13 e h 15-18.-

Marlies Ost



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!