GOYA 17 Mar / 27 Jun 2010 • Milano • Palazzo Reale

Lunedì 15 marzo 2010 | 00:00
GOYA 17 Mar / 27 Jun 2010 • Milano • Palazzo Reale

180 opere, tra dipinti, incisioni e disegni, ricostruisce la relazione tra Goya (1750 - 1850) esponente del Romanticismo e Realismo e altri celebri artisti che hanno segnato il percorso dell’arte degli ultimi 2 secoli - in mostra, opere di artisti a confronto con Bacon, Dalì, Delacroix, Klee, Kokoschka Mirò, Picasso Pollock e de Kooning

Mostra suddivisa in 5 aree tematiche intorno a cui ruota l’opera dell’artista spagnolo, ovvero il Lavoro del Tempo, La vita di tutti i giorni, Comico e Grottesco, La violenza e Il Grido.

Partendo dall’analisi delle tematiche care al pittore aragonese – l’immagine della nuova società, l’espressione della soggettività, la reazione gestuale, la violenza – la mostra propone un inedito e stimolante confronto tra Goya e il mondo moderno, di cui il pittore è stato anticipatore e testimone, come uomo e artista.

Tra le opere di Goya più famose, spicca il famoso “Autoritratto”, ma anche il ritratto di Asensio Julià e di re Carlo IV.

La mostra è di carattere veramente internazionale, per numero di opere ed Enti coinvolti nel prestito delle opere. Una bel modo per approfondire la figura di Goya indagando la contemporaneità dei suoi insegnamenti.

Palazzo Reale piazza del Duomo 12 - Milano
aperto il Lunedì, solo il pomeriggio, h 14.30 - 19.30, mentre da Martedì a Domenica h 9.30 - 19.30. Aperture notturne (fino alle 22.30) Giovedì e Sabato.
Biglietto costa 9 Euro intero, 7,50 Ridotto



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!