Expo Caravaggio in Roma until 19 Feb 2017

Mercoledì 1 febbraio 2017 | 03:31
Expo Caravaggio in Roma

Origine della Natura morta in Italia - Caravaggio e il Maestro di Hartford - la mostra dedicata a Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, allestita presso Galleria Borghese di Roma, fino a domenica 19 febbraio 2017.

- 40 opere di Caravaggio (1571-1610) esposte

mostra, a cura di Anna Coliva e Davide Detti, ripercorre il ruolo chiave svolto dal Maestro di Hartford nella diffusione dell'iconografia della natura morta in Italia e analizzato il rapporto fra il misterioso artista e Caravaggio.

Di Caravaggio in mostra uno dei suoi capolavori assoluti: la Canestra di frutta (1599) che - caso rarissimo - esce dalla Pinacoteca Ambrosiana di MILANO per andare in prestito alla Galleria Borghese.

Possibile ammirare anche Bacchino malato nonché le tele del Maestro di Hartford, attribuite negli anni '70 da Federico Zeri a un giovane Caravaggio, e la celeberrima “Fiasca spagliata con fiori - del Maestro della fiasca di Forlì, di suprema fattura, però ancora senza attribuzione certa, affiancata da inedita seconda versione.

. . . . . . . •

Origine della Natura morta in Italia. Caravaggio e il Maestro di Hartford - 1a occasione per ammirare una serie di opere non solo bellissime, ma fondamentali per la comprensione filologicamente corretta dell'arte di Michelangelo Merisi.


ROMA Galleria Borghese piazzale Scipione Borghese 5, interno villa Borghese - Pinciana in Roma
Open h 9 - 19

www.galleriaborghese.it

. . . . . . . • Read MORE LINKS


www.sicilydistrict.eu/news/calabria/caravaggeschi-paradiso-si-mostra-la-madonna-di-ognissanti-di-battistello-caracciolo-in-expo-a-stilo-reggio-calabria-mar-apr-2014/7998

. . . . . . . •

www.sicilydistrict.eu/news/cina/caravaggio-debutta-in-asia-supper-at-emmaus-arrives-in-hong-kong-goes-on-show-in-hk-china-22-mar-13-april-2014/8001

. . . . . . •

algoritmo Art & Art • BE The FIRST to KNOW about 1001 Events - The Portal www.SicilyDistrict.EU . . . Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Art Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!