Euro Med SicilyDistrict • Siracusa Photo Archeo Art • 12 Jun / 12 Sept 2010 • La Via Selinuntina

Mercoledì 16 giugno 2010 | 00:00
Euro Med SicilyDistrict • Siracusa Photo Archeo Art • 12 Jun / 12 Sept 2010 • La Via Selinuntina

Siracusa - La Via Selinuntina - il lungo collegamento realizzato in epoca Ellenica per unire i 2 versanti opposti della Sicilia, costituirà l'itinerario storico, Archeologico e Naturalistico, attraverso il quale riuscire a ricostruire lo sviluppo del Cristianesimo primitivo da Siracusa verso i territori dell'altipiano ibleo.

- Sulle tracce del Cristianesimo primitivo tra Siracusa e gli Iblei - allestita all'interno della chiesa di San Nicolò dei Cordari, all'ingresso del parco Neapolis di Siracusa.

Iniziativa, promossa da Pontificia Archeologia Sacra, Ispett, Catacombe Sicilia Orientale, Fondaz. Orestiadi di Gibellina e Ass. Kairos, turismo, cultura, eventi, ripropone una serie di FotoPannelli presentati in occasione delle 2 mostre organizzate, nel maggio del 2007, a Tunisi dal Ministère de la Culture et de la Sauvegarde du Patrimoine de la République Tunisienne, in coll. con Ass. regionale dei beni culturali della Regione Siciliana, e Fondaz Orestiadi di Ghibellina, dal titolo - Sur le traces du Christianisme antique en Sicile et en Tunisie -.

Da Tunisi a Siracusa, dunque, ripercorrendo le tappe della penetrazione siracusana nel periodo greco attraverso Akrai, Kasmene, Gela e Akragas.

Ovvio come la viabilità rivesta un ruolo fondamentale - sostengono gli organizzatori della mostra -, in quanto fornisce la linea GUIDA lungo la quale poter seguire la Genesi e lo sviluppo delle evidenze Archeologiche del cristianesimo primitivo che da Siracusa e il suo territorio conducono fino all'altipiano ibleo.

Nei secoli che ci interessano (III-VI), dei centri abitati antichi, rimane ben poco e la loro esistenza può essere congetturata proprio attraverso la mappatura dei luoghi di CULTO e dei cimiteri sopravvissuti.

Mostra, curata dalla dott. Mariarita Sgarlata, Università di Catania, aperta fino a Domenica 12 settembre 2010, tutti i giorni h 10 - 18, domenica h 10- 13.
Allestimento espositivo a cura dell'architetto Enzo Fiammetta della Fondaz. Orestiadi.






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!