Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Dea Morgantina - Aidone (Enna), Girolamo Ciulla sculture Exhibitions in Center Sicily Dec 2011 - 28 Feb 2012

Sabato 31 dicembre 2011 | 00:00
Dea Morgantina - Aidone (Enna), Girolamo Ciulla sculture Exhibitions in Center Sicily Dec 2011 - 28 Feb 2012

per onorare il ritorno a casa della DEA di MORGANTINA, Girolamo Ciulla, straordinario scultore siciliano ha plasmato un progetto a lei dedicato . . .

Morgantina - Aidone, Girolamo Ciulla, scultore siciliano, trapiantato in Toscana, stupisce con le sue Divinità Ancestrali, ideale ponte tra mito e storia.

- per la VENERE di MORGANTINA soggetti rappresentati, da figure umane agli animali, che sembrano racchiudere in sé elementi propri di antiche religioni.

Divinità ancestrali, dalla postura ieratica e solenne.

Creature senza tempo, ricche di fascino e di mistero, scolpite nel marmo, con linee essenziali e geometriche, creano giochi chiaroscurali con i colori naturali del marmo.

Girolamo Ciulla - scultore serio ed attento al grande passato artistico, preferisce il travertino al marmo delle Apuane ed è proprio con il travertino che ha costruito una propria mitologia complessa e misteriosa fatta di animali fantastici, di giovani guerrieri dall'elmo immenso e di Minerve imponenti.

La figura femminile alla quale l’artista rivolge la sua attenzione è Cerere.

Sorella di Giove, la giovane DEA pretendeva grandi onori perché alla razza umana aveva concesso grandi benefici.

Quando gli uomini vivevano ancora nelle foreste, cibandosi di carne cruda, Cerere fondò per loro delle città, impose leggi e insegnò a ciascuno la cultura delle campagne e degli alberi con sapiente diligenza.

Dopo breve tempo si fecero vedere i frutti abbondanti del raccolto e gli uomini cominciarono a vivere in modo civile.

Così racconta la mitologia latina che riconosce in CERERE la dea della vegetazione e delle biade, il cui culto veniva celebrato in coppia con BACCO, dio della fecondazione e delle vigne, durante le cerialia.
In quei giorni si sacrificavano le scrofe piu’ grandi, sacre alla dea e si offrivano le primizie dei campi.

Girolamo - Artista internazionale che esprime la propria arte con un consapevole ritorno alle origini classiche tramite una visione contemporanea, Ciulla padrone della materia, con la coscienza di chi sa che per “aggredire” la pietra, com'egli stesso rammenta, è necessario “principiare” dal disegno.

- il suo tratto limpido, di assoluta purezza, di accettazione paziente delle variazioni esecutive in corso d'opera che gli consentono di scovare i risvolti più reconditi della natura, sua segreta musa ispiratrice.

Per tali ragioni, il disegno di Ciulla, e quindi “le sue scelte non dipendono dalle opportunità e dalle tendenze, non hanno legame alcuno col cosiddetto sistema dell'arte, né con la critica militante, né con occasionali opportunismi, ma scaturiscono dalle sue necessità più profonde, provengono da un retroterra archetipo che narra della storia della sua terra.

www.girolamociulla.com


TAGS: VENERE di MORGANTINA - Art in Sicily 2012, Sicilydistrict Art 2012, Girolamo Ciulla Exhibitions Morgantina - Aidone (Enna) Sicily Dec 2011 - 28 Feb 2012

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!