Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Carta bianca in Art Tommaso Chiappa opere recenti 30 Mar / 14 Apr 2012 Agrigento

Martedì 6 marzo 2012 | 00:00
Carta bianca in Art Tommaso Chiappa opere recenti 30 Mar / 14 Apr 2012 Agrigento

Venerdi 30 marzo alle ore 17 a Palazzo dei Filippini (via Atenea 272) inaugura la mostra - Carta bianca - di Tommaso Chiappa - a cura di Rita Ferlisi e Gabriella Costantino

Tommaso Chiappa (1983 - ) formatosi artisticamente a Milano dove lavora, dopo il successo di - Monocromo” (Saronno – Palermo, autunno 2011) torna nella sua terra d’origine con una mostra di opere recenti

//// CARTA BIANCA titolo della personale sottolinea 2 significati

///// • L’uno, più vicino alla tecnica artistica, individua il punto di partenza e di arrivo dell’opera: dal bianco originario del supporto pittorico alla rappresentazione di una realtà attraverso la tecnica del monocromo, in cui simboli, luoghi e figure sono avvolti dal bianco.

///// • L’altro, più generale, allude alla cancellazione delle precedenti rappresentazioni della società consumistica e priva di valori.

La tabula rasa consente di ripartire da zero, di inventarsi integralmente un modo di interpretare la società.

• come il bambino che inizia a disegnare su un foglio bianco, così l’artista sviluppa attraverso il bianco del supporto pittorico l’idea di una nuova partenza, di un’arte chiara e fresca, che è gioco, energia e bellezza.

Ma è anche, dichiara Tommaso Chiappa - un voler ragionare su qualcosa che ci appartiene profondamente ma che non riusciamo ancora a vedere

La società – continua – va guardata attentamente, sottraendo alcuni elementi per osservare gli aspetti più profondi del nostro modo di vivere».

Nell’opera dell’artista siciliano i 2 significati racchiusi nel titolo della mostra “Carta bianca” concorrono ad esprimere un nuovo modo di osservare e descrivere la realtà, la natura, l’uomo e i non-luoghi urbani in cui è immerso.

• La personale aperta fino al 14 apr 2012
- dal lunedì al sabato h 9 - 13 e dalle ore 15,30 alle 19 •

Event org. da Ass. culturale Centro del Mediterraneo e da Centro mediazione Italia e con il patrocinio del Comune di Agrigento

TAGS: Agrigento art marzo - apr 2012, Tommaso Chiappa , Carta bianca in Art Tommaso Chiappa opere recenti 30 Mar / 14 Apr 2012 Agrigento , Tommaso Chiappa - a cura di Rita Ferlisi e Gabriella Costantino

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!