Caltagirone (Catania Sicily) • Ceramic Art • Sciuri, Sciuri , raccolta di oggetti in ceramica dal ‘600 ad oggi • 25 Mar / 20 Jun 2010

Giovedì 25 marzo 2010 | 00:00
Caltagirone (Catania Sicily) • Ceramic Art • Sciuri, Sciuri , raccolta di oggetti in ceramica dal ‘600 ad oggi • 25 Mar / 20 Jun 2010

Titolo è stato tratto non a caso dall’omonima canzone popolare siciliana, nel celebrare il tripudio della policromia dei colori, che questa particolare stagione riserva, vuole mettere l’accento sull’attenzione dei nostri artigiani che, nel corso del tempo e con la loro arte, hanno saputo abilmente cogliere dalla NATURA celebrando il suo trionfo attraverso l’arte del plasmare la terracotta, fissando forme e colori con l’insopprimibile voglia di BELLO che, sotto le abili mani di capaci ceramisti, si trasforma in prezioso oggetto d’arte.

Per la 1a volta, dai depositi del Museo, escono dei pezzi unici in ceramica mai esposti al pubblico.

In mostra la boccia con fiore bianco a 8 petali, attuale logo del Museo, in compagnia della nota bottiglia 700esca a fiori blù, un bouquet di fiorellini dell’Ist per l’Artigianato della Ceramica del ‘900 e altri manufatti decorati a fiori. Si continua con quartare, a grandi fiori, grandi piatti (fangotti), tra i quali un capolavoro del ‘600 decorato blu ed orlo a merletto.

Inoltre, in esposizione anche manufatti provenienti dalle antiche fabbriche delle Città delle CERAMICHE di Burgio (Agrigento), Palermo, S. Stefano di Camastra (Messina), Napoli e Vietri sul Mare (Costiera Amalfitana - Salerno - Campania)
Sciuri, Sciuri..... Primavera di fiori al MUSEO della CERAMICA
Mostra h 9-18,30 Ingresso GRATIS
Domeniche e festivi aperto
Via Giardino Pubblico + INFO: 0933.58418 / 0933.58423

- fino a domenica 20 giugno 2010





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!