Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Armenia impronte Civiltà Venezia Museo Correr fino a martedi 10 Apr 2012 Yeravan città dichiarata da Unesco capitale mondiale del libro 2012

Giovedì 1 marzo 2012 | 00:00
Armenia impronte Civiltà Venezia Museo Correr fino a martedi 10 Apr 2012 Yeravan città dichiarata da Unesco capitale mondiale del libro 2012

Armenia impronte Civiltà al Museo Correr di Venezia sfogliando la storia degli Armeni attraverso il - Libro di Mush

Venezia e la sua Laguna il luogo deputato per questo revival: la mostra Armenia. Impronte di una civiltà nel V centenario della stampa a Venezia del primo libro in lingua armena.

elemento determinante, che permise agli Armeni di tramandare la loro storia fu proprio la stampa.

Popolo di disperati dal destino simile a quello degli Ebrei, soggetti al flusso della diaspora sotto la spinta delle incursioni e devastazioni turcomanne e persiane fino al genocidio del 1915 operato dai turchi, gli Armeni, dopo che fu sterminata la popolazione, incendiati i villaggi, distrutti i monasteri e le gigantesche croci di pietra, riuscirono a sottrarre allo scempio solo gli antichi testi, anche grazie ad atti di reale eroismo compiuti da superstiti che li portarono in salvo con l'amore di un soldato per la sua bandiera.

la storia del Libro di Mush celebre manoscritto del 1202, il più grande libro armeno esistente, ritrovato miracolosamente tra le macerie del monastero dei Santi Apostoli dominante l'alta valle di Mush e, dopo vicissitudini leggendarie, ricomposto e consegnato ai monaci di Etchmiadzin.

La tregenda de "Il Libro di Mush" (ultimo titolo Narrativa Skira ed.) è divenuta spunto del nuovo romanzo di Antonia Arslan, già autrice della celebre "Masseria delle allodole".

il genocidio, nel quale la scrittrice ha perso membri della sua famiglia, sta ancorato in lei in modo inestirpabile e l'odore greve del sangue impregna anche le pagine di questa vicenda, sin dall'incipit - il monastero era in fiamme... . Ma poi la storia, pur piena di sofferenza e di angoscia, si dipana in un percorso poetico, fino a trovare pace nell'arrivo a destinazione del LIBRO di MUSH e l'ultima frase del testo accende un raggio di speranza - . . . . Angelo muto finalmente sorride !

La bellissima copertina del piccolo volume riproduce una fotografia di Graziella Vigo autrice del libro di
immagini - Armenia. Terra sacra - edito da Multilingue


Del sacro libro originale, alcune pagine si trovano ora presso la raccolta dei padri Mechitaristi dell'isola lagunare di San Lazzaro (degli Armeni) che ospita una Biblioteca di circa 200.000 volumi e un Museo con oltre 4000 manoscritti, e dove (dopo il 10 aprile, chiusura ufficiale della mostra) la sez dedicata alla stampa e ai rapporti armeno-veneziani si trasferirà, fino al termine dell'estate, presso il Museo della Congregazione Armena Mechitarista.

Qui, nel sestiere di san Marco, nella parrocchia di San Zulian, fu istituita nel 1253, su iniziativa del nobile Marco Ziani la Domus Armenorum, che fungeva da ospizio e punto di riferimento per i nuovi arrivati e presto divenne il centro della vita degli Armeni in Venezia.

Grande fu la loro civiltà e la cultura raffinatissima, sotto agli aspetti storici, architettonici, artistici, filosofici, spirituali.

L'epopea armena è descritta e illustrata con enorme sapienza e suggestione nelle 15 sez della mostra - la X, dedicata a - Rito e musica - risuona per tutta la sala del canto ispirato ai contenuti della fede, parte integrante della liturgia armena professata dal 301 d. C. dopo che San Gregorio convertì al Cristianesimo tutta la sua gente.

Le celebrazioni hanno un riscontro Culturale imponente a YERAVAN - città dichiarata da UNESCO capitale mondiale del libro per l'anno 2012.


VENEZIA - Museo Correr, Museo Archeologico, Sale Monumentali della Biblioteca Marciana, i 3 musei di pzza San Marco - fino a martedi 10 APR 2012 in expo al Museo Correr di Venezia, la mostra - ARMENIA - impronte di una Civiltà - a cura di Gabriella Uluhogian, Boghos Levon Zekiyan e Vartan Karapetian, e progettata dall’architetto Torsello.

- catalogo Skira ed.

Event org per V Centenario stampa del 1° libro in lingua armena a Venezia, coord in un percorso crono - tematico che conduce i visitatori alla scoperta di oltre 200 opere, tra cui rarissimi manoscritti e miniature

VENEZIA, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
(ingresso dal Museo Correr, p.zza San Marco, Ala Napoleonica)

T: 041.2407211 - F: 0415238803 - E-mail: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it

http://marciana.venezia.sbn.it


TAGS: archeo Italia - Armenia 2012 - 2013, Armenia & Venezia 2012, la storia del Libro di Mush, Yeravan città dichiarata da Unesco capitale mondiale del libro 2012, Gabriella Uluhogian, Boghos Levon Zekiyan e Vartan Karapetian, Ambasciata e Ministero della Cultura di Erevan - Armenia, Antonia Arslan, Archeologia, arte primitiva, arte orientale






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!