ALL ROUTES LEAD TO ROME ☀️ Viaggiatori oltre Roma ☀️Giovedi 7 Nov Appia Antica & Gran Tour

Giovedì 7 novembre 2019 | 06:40
TODAY OGGI ALL ROUTES LEAD TO ROME

• GIOVEDI 7 novembre 2019 - h 10 - 14
☀️ APPIA ANTICA & Gran TOUR
Palazzo Patrizi Clementi via Cavalletti 2 ROMA •

• Intervengono:

☀️ Margherita Eichberg - Soprintendente "Archeologia, Belle Arti e Paesaggio" per Area Metropolitana di Roma

☀️ Dora Di Francesco e Luigi Scaroina (Mibact), Appia e il suo cammino

☀️ Simona Carosi, Claudia Castagnoli, Daniele Federico Maras e Gabriella Serio, “Regina Viarum: il cammino della tutela tra ricerca e conservazione”;

☀️ Monica Di Gregorio, “Il Museum Grand Tour”;

· ☀️ Luca Attenni, “Viaggiatori oltre Roma”;

☀️ Maria Cristina Vincenti e Alberto Silvestri - il Viaggio in Italia e Ass Culturale Europea dei Viaggi di Goethe – Grand Tour

· ☀️ Federico Massimo Ceschin - Tutte le strade portano a Roma: - Appia cerniera tra Europa e Mediterraneo.

☀️ //// ///////////// Prosegue la rassegna ☀️

- ALL ROUTES LEAD TO ROME ☀️ e punta i riflettori su antica Via Appia,
crocevia monumentale e storico della città eterna.☀️

☀️ Per la sessione Talks, giovedi 7 novembre 2019 h 10 si apre il tavolo delle competenze dedicato all’Appia Antica e al Grand Tour.

Incontro articolato in 2 momenti distinti, nei quali i diversi portatori di interesse si confronteranno in merito alle tematiche più attuali e di maggiore interesse in relazione alla pianificazione e gestione del patrimonio nell’area che circonda l’antica strada romana.

Ad aprire il tavolo: ☀️ - la Soprintendente, ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO, per Area Metropolitana di Roma, Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, architetto, Margherita Eichberg.

Incontro, nasce sulla scia del convegno “La Via Appia Antica e il Grand Tour tra Roma e i Colli Albani”, svoltosi lo scorso giugno ad Ariccia, allo scopo di valorizzare gli aspetti storici, artistici e culturali di un antico percorso che gode di una situazione privilegiata, grazie alla propria vocazione archeologica, artistica e paesaggistica.

☀️ Grazie al progetto del Mibact “Appia Regina Viarum” che promuove il cammino lungo la via Appia per riscoprirne i monumenti, i paesaggi e le suggestioni di tanti viaggiatori che per secoli ne hanno narrato, la tavola Rotonda occasione per scoprire anche il presente e il futuro di un patrimonio così straordinario, in ideale collegamento con il fenomeno del Grand Tour.

➤ROMA Prosegue la rassegna - ALL ROUTES LEAD TO ROME - e punta i riflettori sull’antica Via Appia
- ☀️ fino a domenica 17 novembre •

Programma delle attività costantemente aggiornato sul web:
www.routes2rome.it ☀️

and Facebook page:

www.facebook.com/routes2rome ☀️

Logistica & Art Be The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location • algoritmo Logistica & Art SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!