
Alberto Savinio (1891-1952 ) di SEGNO in SOGNO • 17/29 Oct 2011 Udine Friuli
Si apre lunedì 17 ottobre 2011 alle h 17.00, nello Spazio Fantoni del Teatro Nuovo, la mostra Alberto Savinio.
di SEGNO in SOGNO pitture di Savinio che non finiscono mai di affascinarci e di farci riflettere portandoci, opera dopo opera, sogno dopo sogno, a rincorrere, riconoscere o ricordare gli stessi personaggi che, come uno sciamano sa evocare e fondere nelle sue immagini.
- Alberto Savinio (pseudonimo di Andrea De Chirico) - scrittore, pittore e compositore italiano - fratello di Giorgio de Chirico con il quale fondò e partecipò all’avventura METAFISICA, da Atene, dove era nato nel 1891, si trasferì in Germania dopo la morte del padre.
Di qui a Parigi, infine in Italia a Roma.
In ognuno di questi luoghi entrò in contatto con i fermenti culturali (SURREALISMO, Dadaismo) ed i personaggi dell’epoca (Picasso, Breton, Picabia, Apollinaire) lasciandosene toccare, per poi distaccarsene alla ricerca di una sua autonomia.
UDINE – lunedì 17 ottobre 2011 h 17, nello Spazio Fantoni del Teatro Giovanni da Udine,
la mostra Di segno in sogno: l’arte di Alberto Savinio, incastonata nel progetto Un inquieto batter d’ali: Heinrich von Kleist, il teatro e il suo tempo.
Ampio cartellone artistico, scientifico e divulgativo, costruito attorno al debutto nazionale del Principe di Homburg dall’Ass. alla Cultura del Comune di Udine, cui prendono parte le istituzioni culturali della città.
Vania Gransinigh - curatrice della mostra Alberto Savinio per il Teatro Nuovo e i Civici Musei di Udine: - Quando il reale si rivela in tutta la sua affascinante complessità la ragione può non essere sufficiente a dipanare la matassa dei mille interrogativi che si intrecciano al suo interno.
Sbarrata la strada alla razionalità, non resta che affidarsi all’intuizione ovvero a quel lampo che illumina il nostro sguardo e che ci permette di cogliere, superando ogni passaggio logico, la verità in tutta la sua flagranza.
E ancora: Si tratta di un guizzo, di un bagliore che nasce proprio sotto la soglia della coscienza, nell’incommensurabile spazio del sogno.
Che sia un sogno nutrito di fantasie sentimentali o dell’oscurità dell’inconscio esso interviene sulla realtà offrendocene spesso la chiave interpretativa più immediata e sicura.
- La mostra dedicata ad Alberto Savinio si svolge ad ingresso Gratis (!) e chiude il 29 ottobre 2011, rinnova la stretta collaborazione tra il Teatro Giovanni da Udine e i Civici Musei di Udine.
- aperta dal mercoledì al sabato ( h 17-19) e in orario di spettacolo per gli spettatori del Teatro Giovanni da Udine
- previste visite guidate gratuite, a cura di Daniela Gamberini, il 29 ottobre 2011 h 18 (aperte a tutti) e il 21 ottobre 2011 - h 11 (per le Scuole).
Infopoint del Teatro Giovanni da Udine (0432.248418),
consultare il sito ufficiale (www.teatroudine.it) o
iscriversi alla fan page (www.facebook.com/teatroudine).
www.teatroudine.it
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art • Chi Dove . . who Inside our N. 1 TOP Art website WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)
TAGS: Alberto Savinio ottobre 2011 ad Udine, SicilyDistrict portal Art, Vania Gransinigh - curatrice della mostra Alberto Savinio per il Teatro Nuovo e i Civici Musei di Udine
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato