Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

8/30 Jan 2011 Firenze / Toscana Donne allo specchio • Women in the mirror / Frauen im Spiegel / La mujer en el espejo • Autoritratti di donne agli Uffizi, da Tintoretta a Patti Smith

Sabato 8 gennaio 2011 | 00:00
8/30 Jan 2011 Firenze / Toscana Donne allo specchio • Women in the mirror / Frauen im Spiegel / La mujer en el espejo • Autoritratti di donne agli Uffizi, da Tintoretta a Patti Smith

Yayoi Kusama Matsumoto 1929

FIRENZE • Galleria degli Uffizi ammirare una mostra completamente al femminile.

Quasi 100 autoritratti, tra dipinti e fotografie, che vanno dalle Signore del Rinascimento alle moderne donne di oggi come Patti Smith.

La curatrice della mostra Giovanna Giusti è andata a vagliare la sezione femminile della ricca collezione di autoritratti del museo fiorentino (1700 opere) pescando in quel 7 per cento le autoritratte più originali.

• 60, tra artiste note e meno note, per una miscellanea di tipologie che mira alla qualità, alla moda, all’originalità, al mistero delle ignote e alla notorietà.

• 80 i nomi delle artiste in mostra, 60 le “storiche” – dalla Tintoretta a Lavinia Fontana, Rosalba Carriera o Elisabeth Vigée Le Brun fino alle meno note Marianna Waldstein, Irene Parenti Duclos, Therese Schwartze Van Duyl, Elza Ransonnet Villez, Marie Collart Henrotin; ma anche Merret Oppenheim, Marie Laurencin, Kathe Kollowitz, Elisabeth Chaplin, Olga Carol Rama. Un particolare significato assumono tre ritratti di ignote artiste, “da battezzarsi”, come scritto sul retro di una delle tele, i cui nomi ci si augura possano tornare alla luce, come quello di una straordinaria giovane Maria Hadfield Cosway, riconosciuta recentemente ed esposta per la 1a volta.

• Ai ritratti delle artiste storiche si aggiungono recentissime acquisizioni:
• 20 nuove artiste che la Galleria degli Uffizi ha invitato - per l’aggiornamento e il futuro della Collezione – alla donazione di un autoritratto.
La risposta è stata generosa, variata l’espressione: olii, fotografia, collage, arazzi, video, sculture per gli autoritratti di • Carla Accardi, Jenny Holzer, Vanessa Beecroft, Niki De Saint Phalle, Patti Smith, Francesca Woodmann, • Ketty La Rocca, Alison Watt, Lynne Curran, Berline de Bruyckere, Nadia Berkani, Antonella Bussanich • Yayoi Kusama, Marilù Eustachio, Lucia Marcucci, Mirella Bentivoglio, Elisa Montessori, Tinca Stegovec, Giosetta Fioroni, Esther Ferrer •

- Autoritratte. Artiste di capriccioso e destrissimo in regno - in esposizione presso la sala delle Poste Reali fino a Domenica 30 gennaio 2011.

MOSTRA. La Galleria degli Uffizi apre le porte ad una mostra completamente al femminile.
Mostra particolare, di soli autoritratti di donne.

ESPOSIZIONE. Si va dalle signore del Rinascimento a quelle moderne della società odierna, dalle tardo cinquecentesche come la veneziana Tintoretta alle più contemporanee come la rock star Patti Smith.

OPERE. La mostra, il cui titolo è ripreso da un'espressione coniata da Giorgio Vasari, espone più di 80 opere tra classici dipinti e fotografie, ma anche video e persino un arazzo.

QUANDO - Autoritratte. Artiste di capriccioso e destrissimo in regno -
fino a Domenica 30 gennaio 2011 presso la sala delle Poste Reali della Galleria degli Uffizi.
Orari h 10 -17 - chiuso il lunedì
ingresso gratis


www.uffizi.firenze.it

• • • • • • • • • • • • • • • •
• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art & Culture • Chi in . . who • Inside our
N 1 TOP Art & Culture • WWW.SicilyDistrict.eu • Date
(apizzone@gmail.com)
• • • • • • • • • • • • • • • •





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!