
7a edizione Giornata Nazionale di Arte Contemporanea in Sicilia Siracusa & Comiso
SIRACUSA sabato 8 Ottobre 2011 in via Filisto 251 - 7a edizione della Giornata del Contemporaneo - Clandestino di Corrado Agricola.
Filisto251, studio e collettivo di artisti periodicamente promuove scambi di esperienze con altre associazioni ed artisti.
In occasione della 7a edizione della Giornata del Contemporaneo a cura di Corrado Agricola, artista siciliano che da diversi anni vive a Firenze, ha sviluppato e realizzato in loco un suo nuovo progetto interagendo con il territorio e con gli spazi condivisi dagli artisti che a Filisto251 fanno riferimento.
COMISO (Ragusa) sabato 8 Ottobre 2011, h 20 c/o Galleria degli Archi di Comiso, in occasione della 7a edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, inaugura la mostra personale di Sasha Vinci - Sul segno degli artisti - VI appuntamento.
L’artista presenta delle opere che si avvalgono della compresenza di numerosi ed eterogenei linguaggi artistici - scultura, disegno, scrittura, luce, suono, per creare un ambiente denso di immagini in cui ogni elemento subisce un lento processo di trasfigurazione.
Si concretizza la staticità di corpi che, semplicemente, si ritrovano a vivere e ad affrontare la contraddizione esistenziale umana e la loro presenza attiva nel mondo.
[ … L’uomo, come tutti i “pezzi” del cosmo, è fatto di azoto, idrogeno, ossigeno e carbonio, e ad un livello ancora più intimo di elettroni e protoni, che nella vulgata scientifica attuale rappresentano la materia indivisibile dell’universo (siamo polvere di stelle), ma tuttavia il suo essere intrinsecamente identico ad una pietra o a qualsiasi altro pezzo organico e inorganico dell’universo non gli impedisce di sviluppare quello che è stato da sempre considerato il vero problema – e tratto distintivo - dell’umanità, cioè la sua coscienza, la sua facoltà di riconoscersi allo specchio; l’opera di Sasha vuole rappresentare questo paradosso evoluzionistico, questo gioco o scherzo della natura che conferisce agli uomini qualcosa di più della semplice somma dei costituenti chimici o biologici da cui sono sostanziati: il pensiero, l’intelletto, autocoscienza, il dolore e la sua espressione nell’urlo ]
[… Le opere di Sasha Vinci dunque rinnovano l’iter forzato, forzoso, dispendioso e non privo di conseguenze che ognuno di noi – uomo o donna, o anche “ermafrodita” – intraprende dalla nascita alla maturità, fino al sentimento della morte (un cammino che Sanguineti a suo tempo definì come quello di un individuo preso a calci nel sedere dalla sua condizione naturale alla condizione culturale, educata alla società e alla gabbia della società stessa), morte che è già vaticinata negli occhi sbarrati di coloro che hanno perso l’innocenza, o che è inutilmente ma vitalmente ostacolata dalle mani imposte, come a voler dire che l’arte e il suo gesto manuale della creazione possono – forse – vincere il tempo. … ]
da “ Il fragile compromesso del funambolo, in equilibrio tra il mondo e la sua coscienza…” di Giovanni Tidona
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 1001 Sicily Event ! Chi where . who Inside our N. 1 TOP 1001 Sicily Event ! 1001 & more - day by day website WWW.SicilyDistrict.eu - Date & Location (apizzone@gmail.com)
TAGS: Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Art SicilyDistrict, 7a edizione Giornata Nazionale di Arte Contemporanea in Sicilia Siracusa & Comiso, SIRACUSA sabato 8 -15 Ottobre 2011 in via Filisto 251, Clandestino di Corrado Agricola, Sasha Vinci, Modica Comiso
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato