3 July / 5 Sept 2010 • Lecce ospita un doppio Caravaggio • Enigma dei 2 San Francesco in meditazione

Sabato 26 giugno 2010 | 00:00
3 July / 5 Sept 2010 • Lecce ospita un doppio Caravaggio • Enigma dei 2 San Francesco in meditazione

• LECCE (Puglia) i 2 San Francesco in meditazione, il nucleo della mostra Caravaggio L'enigma dei due San Francesco da sabato 3 luglio a Domenica 5 Settembre 2010 a Lecce.

i 2 S.Francesco in meditazione, dopo la tappa al Museo Nazionale di Stoccolma, adesso in mostra con approfondite analisi i 2 dipinti del pittore italiano, presi in prestito da 2 chiese di Roma, che ritraggono lo stesso soggetto.

L’iniziativa rientra nelle celebrazioni del 400° anniversario della morte del Caravaggio che in Italia hanno importanti mostre a Roma, Firenze, Rimini, Venezia e Napoli.

Curatore della mostra i 2 San Francesco in meditazione: Ruggero Dimiccoli.

• LECCE (Puglia) Caravaggio Opera Doppia, ovvero 2 tavole assolutamente identiche ad un primo sguardo che pero' celano un mistero, un enigma che finora gli esperti non sono riusciti a risolvere.

Restaurati qualche anno fa, i 2 dipinti sono al centro di una controversia fra autorevoli studiosi che sostengono, con motivazioni scientifiche parimenti fondate, tesi diverse sull'autenticita' dell'uno o dell'altro.

• Dove sta allora il vero?
E soprattutto: è possibile arrivare ad accertare senza dubbio alcuno l'autenticità di dipinti cosi antichi, spesso sottoposti piu volte a restauri e a lavori che ne hanno alterato la forma originale?

Cosa rende cosi difficile il cammino per raggiungere il verdetto definitivo?

Quale attendibilita' degli strumenti a disposizione della scienza per l'attribuzione dell'autenticita di un'opera pittorica ?

Possono le nuove tecnologie dare un contributo dirimente?
Pretesto lussuoso per rispondere a questi interrogativi sono i due magnifici San Francesco in meditazione, entrambi conservati a Roma e di proprieta' del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'Interno, che ne ha concesso il prestito.

Mostra allestita nella chiesa barocca di San Francesco della Scarpa
ingresso Gratis
= = = = = = = = = =


• La chiesa di San Francesco della Scarpa, si trova appena all'inizio del centro storico leccese, di fronte alla stazione ferroviaria.

Tale chiesa viene anche denominata - la chiesa senza facciata - , poiché, a differenza delle sfarzose chiese barocche leccesi, tale chiesa a causa di lavori ottocenteschi ha perso la sua facciata, che oggi si inserisce nel colonnato dell'ex convitto Palmieri.

Per tale motivo la chiesa è sconosciuta a molti.

• All'interno si rivela un vero e proprio gioiello: interno imponente,
la pianta è a croce greca, precedentemente era a croce latina;
cronologicamente la parte più antica dovrebbe essere del XIII - XIV sec.: a testimonianza di ciò vi sono alcune scritte sui muri interni.

Una leggenda narra che qui abbia riposato San Francesco d'Assisi di ritorno dalla Palestina. Una volta giunto il momento della partenza, si narra che i leccesi tennero una sua scarpa in ricordo del Santo, da cui il
toponimo di San Francesco della Scarpa.

www.Leccenelsalento.it
www.mysalento.com





www.Leccenelsalento.it null



www.mysalento.com






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!