22 Sept 2010 / 24 Jan 2011 • Paris Grand Palais • Claude Monet (1840-1926) Fascino Impressionismo

Mercoledì 22 settembre 2010 | 00:00
22 Sept 2010 / 24 Jan 2011 • Paris Grand Palais • Claude Monet (1840-1926) Fascino Impressionismo

Era dal 1980 che a Parigi non si vedeva una retrospettiva così ampia e completa dedicata a Claude Monet.

In mostra al Grand Palais, ci sono 170 dipinti tra i più significativi dei 60 anni di carriera del pittore impressionista, provenienti per quasi un terzo dal Museo d'Orsay e il resto da prestiti di musei e collezioni private internazionali (Mosca, NewYork, . .)

Paesaggi delle costiere della Normandia, passando per gli scorci di Parigi, come la gare Saint Lazare o il quai du Louvre, e la campagna alle porte della capitale, da Argenteuil a Vetheuil.

E ancora il sole e la luce delle riviere del Mediterraneo, la serie delle Cattedrali (Rouen), i palazzi di Venezia, fino ai ritratti e alla serie delle Ninfee.
.
Evento culturale dell'autunno PARIGINO.
Sono attesi almeno 700 mila visitatori ma obiettivo battere i 783.000 della precedente mostra su Picasso.

- C'era soprattutto una volontà politica di fare una grande esposizione su Monet – ha spiegato Guy Cogeval, direttore del Museo d'Orsay e uno dei 5 curatori della mostra assieme a Sylvie Patin, Sylvie Patry, Anne Roquebert e Richard Thomson –

Monet è considerato ovunque un dio vivente, in America come in Giappone, ed ero piuttosto stupito, arrivando alla testa del museo d'Orsay nel 2008, di constatare che in Francia c'era una certa disaffezione per questo pittore.

La retrospettiva, aperta fino al prossimo 24 gennaio, è un'occasione imperdibile per apprezzare appieno l'opera di Monet.

I dipinti provengono dal mondo intero.
In particolare c'è un ritratto di grandi dimensioni di Camille, la prima moglie, in abito verde, alcuni frammenti dell'enorme dipinto in più tele di Colazione sull'erba che Monet voleva presentare al Salone del 1866 e che invece non terminerà mai, oltre a un magnifico schizzo dello stesso celebre quadro che il Museo Pouchkine di Mosca ha infine accettato di prestare. Non ci sarà invece "Impression du soleil levant", atto fondatore della corrente impressionista.


Galeries Nationales, Grand Palais, di Parigi.
Gia prenotati sul sito www.monet2010.com ben 80mila biglietti.

www.monet2010.com

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art & Culture • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP Art & Culture • WWW.SicilyDistrict.eu • Date

WWW.SicilyDistrict.eu


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!