
12 Dec 2010/31 Jan 2011 Torre del Greco (Napoli - Campania) Mirabilia Coralii Intern Art Mediterranean red coral Spectacular promo Culture English version
Mirabilia Coralii.
2010/2011 • Manifatture in corallo a Genova, Livorno e Napoli tra il XVII e XIX secolo a cura di Cristina Del Mare.
Esposizione di oltre 150 capolavori di 3 capitali italiane del corallo provenienti da importanti collezioni pubbliche e private
Ritorna a Torre del Greco il ciclo di mostre biennali, fortemente volute dalla Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, inaugurate nel 1996 e dedicate alla storia dell'Arte del corallo e della sua produzione nel mondo.
Mai come in questa edizione gli oggetti preziosi esposti in mostra ci riportano a storie, avvenimenti, opere e impegno intrecciati alla memoria collettiva del Territorio Campano.
Una memoria che è legata indissolubilmente anche all'ideatore e patrocinatore del ciclo di mostre tematiche sulle "Vie del Corallo", Antonino de Simone, Pres. Banca di Credito Popolare, che è mancato improvvisamente poco prima dell'avvio della manifestazione e a cui è dedicata "Mirabilia Coralii".
Il CORALLO come passaporto rosso del Mediterraneo - traccia le rotte delle relazioni tra Genova, Livorno e Napoli, tra XVII e XIX sec.
Tre antiche Capitali Italiane del corallo esibiscono i propri capolavori a Palazzo Vallelonga, sede di Banca di Credito Popolare.
• 3 città legate dal filo rosso del corallo che veniva pescato, scambiato e lavorato: • GENOVA era nota soprattutto per paternostri e collane, ma anche per la curiosa invenzione di mattonelle realizzate con le spuntature del corallo di • SCIACCA (Agrigento), di cui alcuni esemplari sono esposti in mostra.
• LIVORNO, invece, rappresentò soprattutto la piazza principale delle contrattazioni, del commercio, ma anche di una produzione raffinata tanto da attrarre importanti committenti come la famiglia dei Medici.
• Un anello di corallo intagliato con le armi dei Medici e dei Cappiello, della prima metà del Seicento e proveniente dal Museo degli Argenti e delle Porcellane di Firenze, ne è un'importante testimonianza nel percorso espositivo.
• Nel Regno di Napoli spetta a Torre del Greco, a partire dal 1400, il primato di pescare, e solo dall'inizio del 1800 di lavorare e trasformare la materia corallina in veri e propri capolavori di oreficeria e glittica per cui ancora adesso è nota in tutto il mondo.
• Un esempio per tutti: la splendida spada di gala donata a Napoleone Bonaparte dalla sorella Carolina Murat, tempestata di cammei in corallo prodotti dalla "Real Fabbrica de' Coralli", primo opificio corallino a Torre del Greco.
Manifatture che sedussero la corte napoleonica tanto da suscitare una vera e propria moda del - gioiello da giorno - in corallo, come dimostra il diadema e pettine in argento dorato e corallo rosa, appartenuti a Letizia Murat ed oggi al Museo Napoleonico di Roma.
• E ancora l'importante cammeo ovale, di collezione privata, raffigurante tre amorini nella fucina di Cupido in CORALLO GIAPPONESE, che trova ispirazione nelle pitture pompeiane della casa dei Vettii, insieme alle spettacolari parure in stile neoclassico o floreale, pregevoli esempi delle manifatture napoletane degli anni centrali dell'Ottocento, presenti in mostra.
Mirabilia Coralii in scena piccole sculture, arredi, ma soprattutto gioielli e curiosité, appartenuti a nobili, teste coronate e ad una borghesia illuminata, che li ha commissionati, acquistati, nel corso di questo viaggio lungo più di 3 secoli.
• Oggetti in corallo del Mediterraneo e del Pacifico esibiscono splendenti tonalità dal rosso fuoco a quello più arancio con lumeggiature bianche.
Sono testimonianza di una rara e raffinata produzione artigianale che rappresenta un Made in Italy ante litteram che tanto ha segnato il gusto e la moda femminile.
IN MOSTRA OPERE provenienti dai Musei
• Musée National de Château de Malmaison et Bois Préau • Rueil - Malmaison, del Musée National de Château de Fontainebleau • Museo degli Argenti e della Ceramica di Palazzo Pitti Firenze • Museo del Corallo di Ravello • Museo della Reggia di Caserta • Museo Ist. d'Arte Degni di Torre del Greco • Museo Ebraico Oratorio Marini Livorno • Museo Napoleonico di Roma • Musei Vaticani di Roma
+ info:sede Banca Credito Popolare, Palazzo Vallelonga c.so Vitt. Emanuele 92
• TORRE del GRECO
orari: Feriali h 10/13 - 16/19; Festivi h 10/13
• ingresso gratis • chiuso il 25 dicembre 2010 e il 1 gennaio 2011
visite guidate solo su prenotazione a cura di "Progetto Museo" Tel. +39 081 358 1562 /563/524
e-mail: infomostra@bcp.it • www.bcp.it
• Catalogo Arte'm: testi di Cristina Del Mare presentazione di Antonino De Simone
www.bcp.it/pagine/mostracorallo/mostra.html
////////////////////// ENGLISH VERSION
TORRE del GRECO ( Naples - Campania) expo Cameos and Coral Jewellery
The Mediterranean red coral as passport • If you want to see art • Art and the artisan
Coral of the Mediterranean and Pacific exhibit bright colors from fiery red to a more orange with white highlights
12 Dec 2010 /////// 31 Jan 2011
• Free admittance •
Expo Art Show: sede Banca di Credito Popolare, Palazzo Vallelonga c.so Vitt. Emanuele 92
TORRE del GRECO ( Napoli - Campania) on the Bay of Naples, near Mt. volcano Vesuvius. It is a fishing port, industrial center, and a popular seaside resort.
The coral industry has been a specialty of the town since the 16th cent.
• Diving for coral has taken place in the Mediterranean Sea ever since Roman times, and in the 15th century Torre del Greco became known for its coral diving and harvesting of red coral. However, It was not until the 17th century that the first cameos were produced, and not until 1815 that a unique manufacturing contract was granted to the town by the King of Naples for a period of 10 years.
• • • • • • • • • • • • • • • •
• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art & Culture • Chi in . . who • Inside our
N 1 TOP Art & Culture • WWW.SicilyDistrict.eu • Date
(apizzone@gmail.com)
www.bcp.it/pagine/mostracorallo/mostra.html
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato